Contrariamente a quanto spesso si pensa, il salmone marinato è un piatto di pesce davvero molto semplice da preparare in casa e che regala in poche, semplici (ma fondamentali) mosse una pietanza ricca di sapore e di tutti i nutrienti propri di questo tipo di pesce.
Il salmone, infatti, è un alimento molto buono per il nostro organismo: ricco di proteine, grassi polinsaturi del gruppo omega 3 e di vitamine del gruppo B.
La marinatura di cui vi parlo oggi è quella definita “a secco”, ovvero una operazione attraverso la quale il pesce viene trattato con una miscela di sale grosso, zucchero e aromi per circa 12 ore e che permette alle carni di perdere acqua prolungandone la conservazione.
Con questa tecnica potrete assaporare tutto il gusto più ricco e autentico di questo pesce ed apprezzarne così la genuina bontà!
Come mangiarlo?
Potete gustare il salmone marinato su dei crostoni di pane casereccio tostato e condirlo con una emulsione di olio, pepe rosa e aneto fresco. Oppure potrete servire il salmone marinato insieme ad una fresca insalatina mista di frutta e verdura (ananas, pompelmo rosa, mela verde, finocchio, sedano bianco) o semplicemente accompagnarlo ad una maionese fatta in casa (ideale sarebbe aromatizzata agli agrumi), a panna acida all’aneto o, ancora, ad una salsa a base di yogurt greco e wasabi.
Provatelo in una serata di “sushi casalingo” e vedrete come si sposerà bene con i famosi rolls!
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 12 ore 0 minuto
Ingredienti
- 1 kilogrammo filetto di salmone fresco senza lische e con la pelle
- 700 grammi sale grosso
- 300 grammi zucchero bianco
- aneto fresco
- foglie di salvia
- Finocchietto selvatico
Preparazione
- Mescolate in una ciotola il sale grosso e lo zucchero.
Tritate finemente le erbe aromatiche e unitele alla miscela. - Prendete un vassoio o una teglia e versateci 1/3 della miscela di sale e zucchero, adagiatevi il salmone dalla parte della pelle e coprite il filetto con la rimanente miscela.
Coprite il vassoio con stagnola e mettete in frigorifero per almeno 12 ore.
- Vedrete che sul fondo della teglia si sarà formata dell’acqua.
Estraete il pesce dalla miscela di sale e zucchero e pulitelo bene.
Tagliatelo a fettine sottili e servite a piacere, seguendo una delle alternative proposte nella introduzione alla ricetta.