Crepes alla crema di asparagi
Ricette con asparagi

Crepes alla crema di asparagi

Crêpes alla crema di asparagi, un piatto più originale dei consueti risotti a base di asparagi. Un primo piatto molto raffinato e dal gusto delicato che lascerà stupiti i vostri ospiti!

Le crepes alla crema di asparagi sono una portata deliziosa, decisamente primaverile e dal gran gusto. La ricetta è proprio semplice, ma di grande effetto ed è favolosa da presentare una domenica a tavola quando si riunisce tutta la famiglia o magari in un giorno festivo. Non serve essere grandi cuochi in cucina per ottenere un risultato favoloso, anzi vi basterà seguire i nostri consigli per avere tanti complimenti. La morbidezza dell’involucro esterno si sposa benissimo con il ripieno cremoso e il sapore degli asparagi rende il tutto ancora più delicato.

La ricetta delle crepes agli asparagi richiede solo pochi minuti di preparazione e poi un passaggio in forno, per realizzare un classico primo piatto, gustoso, morbido e ricco. La ricetta delle crepes è molto semplice ed esiste anche nella versione  senza uova. Partendo dalla ricetta delle crepes si possono preparare diversi tipi di pastelle, basterà ricordare di far riposare la pastella per 30 minuti prima cuocerla, in modo che il liquido venga assorbito dall’amido dei cereali. Le basi delle crepes, se si desidera, si possono preparare anche in anticipo per riempirle poi all’occorrenza. Nell’impasto base si può aggiungere della curcuma, perché fa benissimo (è un potente antinfiammatorio naturale), e perché ci colorerà l’impasto di un bel giallo oro.

Per il ripieno a base di asparagi, parmigiano e besciamella, scegliete asparagi senza macchie e con la punta ben chiusa, questi ortaggi succosi e croccanti sono deliziosi anche in una frittata o in una originale crostata di riso e asparagi. Ricchi di proprietà nutrienti, vitamine e minerali, antiossidanti, depurativi e ipocalorici, gli asparagi sono adatti ai anche diabetici, insomma un concentrato di salute per il nostro organismo.

Una raccomandazione: abbiamo pochissimi ingredienti, usiamoli quindi di alta qualità e controlliamone sempre la provenienza.

  • Resa: 16 crepes
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 500 ml latte
  • 3 uova intere
  • 250 grammi farina 00
  • 40 grammi burro sciolto a bagnomaria e intiepidito
  • sale
  • olio di semi
  • 500 grammi asparagi
  • 100 grammi grana grattuggiato
  • burro
  • sale e pepe
  • 50 grammi burro
  • 50 grammi farina 00
  • sale e noce moscata

Preparazione

  1. Iniziare con la preparazione delle Crêpes, quindi porre l’impasto a riposare nel frigorifero per 30 minuti.
  2. Eliminare circa 3 cm di gambo agli asparagi e lavarli molto bene sotto l’acqua.
  3. Dividere le punte, circa 10 cm di lunghezza, e farle cuocere, salandole leggermente, a vapore fino a quando saranno tenere ma non sfatte.
  4. Tagliare a rondelle i gambi e farli lessare in acqua a bollore salata. Quindi scolarli e lasciarli raffreddare.
  5. Preparare la besciamella. Una volta cotta insaporirla con 3 cucchiai della dose di grana indicata e mescolare bene.
  6. Frullare con il mixer a immersione i gambi lessati degli asparagi e aggiungere alla purea ottenuta 3/4 della besciamella preparata (con la restante guarniremo le crêpes finite).
  7. Imburrare una teglia da forno, oppure delle piccole pirofile individuali.
  8. Spalmare ogni crêpe con la crema di asparagi, cospargere con un pochino di grana e richiudere a ventaglio. Adagiare la crêpe nella teglia e infilarci dentro una o due punte di asparagi.
  9. Proseguire fino a esaurire tutte le crêpes.
  10. Nel frattempo, la besciamella messa da parte si sarà un pochino addensata: diluirla con un pochino di latte (o anche acqua) e mescolare bene.
  11. Versare la besciamella sulle crêpes e cospargere con il grana rimasto.
  12. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
  13. Lasciare riposare 5-6 minuti prima di servire.


Ricetta uova alla Benedict con asparagi
Ricette con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi

Quiche con asparagi e salmone
Ricette con asparagi

Quiche con asparagi e salmone

Ricette

Uova e asparagi nel peperone

Poké Bowl di pesce, ricette e varianti
Ricette Piatti Unici

Pokè bowl di pesce, ricette e varianti

La pokè bowl è un piatto unico tipico della tradizione hawaiana a base di riso, pesce crudo e frutta: la ricetta classica e le varianti

Leggi di più