Torrone sardo con il bimby
Ricette con il Bimby

Torrone sardo con il Bimby

E’ tempo di festività natalizie e quindi di torrone, nelle sue diverse varianti regionali. Unico nel suo genere il torrone sardo, privo di zucchero nell’impasto.

Ci sono certi dolci che, chissà perché, ci sentiamo giustificati a mangiare solo in certe occasioni. E il torrone è proprio uno di questi. Insieme a pandoro e panettone, è infatti uno dei simboli delle festività natalizie, ideale da sgranocchiare alla fine del pranzo.

Torroni in giro per l’Italia

Il torrone è diffuso in tutta Italia, anche se ogni regione ha la sua personale variante. Tra i più conosciuti si possono ricordare quello siciliano, di Caltanissetta, con i pistacchi nell’impasto; quelli campani, quelli abruzzesi, in particolare il torrone di Guardiagrele, simile al croccante e il torrone al cioccolato realizzato all’Aquila e a Sulmona.

Ci sono poi quelli calabresi, tra i quali si distingue il torrone di Bagnara IGP, e quelli veneti; il mandorlato di Cologna Veneta, in particolare, spicca tra gli altri per la sua superficie non coperta dall’ostia. E come non ricordare il torrone di Cremona, declinato nelle due versioni morbida e dura? Una differenza di consistenze che dipende da quanto si lascia cuocere l’impasto, un massimo di tre ore per quello morbido, dieci per quello duro.

Il torrone sardo

Infine l’ultimo torrone, quello sardo, che potrete preparare a casa seguendo la ricetta sottostante. Ma quali ingredienti vi serviranno? Semplicemente miele, albumi e frutta secca, quindi mandorle, noci o nocciole. E naturalmente ostie, che vanno a rivestire le due superfici, superiore e inferiore. In più, a piacere, potrete aggiungere anche scorze di arancia, di limone o vaniglia.

Quella del torrone sardo è una consistenza morbida, data da una cottura non eccessivamente lunga, al massimo tre ore. Ma anche dall’assenza di zucchero nel suo impasto, un vero elemento caratterizzante che lo rende unico. Proprio per la presenza del solo miele come dolcificante, questo prodotto assume un colore ambrato e non bianco, a differenza ad esempio del torrone di Cremona. Sempre grazie al miele, quello di macchia mediterranea tipico delle zone montuose della Sardegna, il torrone sardo ha inoltre un profumo più intenso rispetto ad altre varietà.

Il procedimento

Ma ora, dopo un po’ di teoria, è il momento di andare ai fornelli…Se siete tra quelli che il torrone l’hanno sempre acquistato, pensando fosse una preparazione troppo complicata, sappiate infatti che prepararlo a casa non è così difficile! Gli ingredienti necessari per il torrone sardo già li conoscete, ma il procedimento?

Si montano gli albumi a neve e si fa liquefare a bagnomaria il miele. Poi si uniscono i due composti, mescolando con una spatola e si fa cuocere il tutto, sempre a bagnomaria. In ultimo si versa l’impasto in una teglia rivestita con uno strato di ostie. Si fa raffreddare ed è pronto. Facile, no?

  • Resa: 6 persone ( 6 Persone servite )
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 60 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi miele
  • 300 grammi mandorle
  • 200 grammi nocciole
  • 2 albumi
  • scorzette di limone qb
  • ostie qb

Preparazione

  1. Iniziate tostando mandorle e nocciole. Potete decidere di lasciarle intere o, se preferite, ridurle a pezzi grossolani.
  2. Torrone sardo con il bimby
    Inserite la farfalla nel boccale del Bimby e versatevi all’interno gli albumi. Azionate poi per 10 secondi a velocità 2.
  3. Torrone sardo con il bimby
    Aggiungete a questo punto il miele: 100° velocità 2 per 60 minuti.
  4. Torrone sardo con il bimby
    In ultimo incorporate mandorle, nocciole e scorzette del limone. Amalgamate il tutto con una spatola.
  5. Torrone sardo con il bimby
    Versate il composto in una teglia già foderata con carta forno e su cui avrete disposto una base di ostie. Ricoprite tutto con altre ostie e lasciate raffreddare.
  6. Torrone sardo con il bimby
    Una volta freddo e solidificato, potete poi ridurre a pezzi il torrone e servirlo.


calzoni di patate
Ricette con il Bimby

Calzoni di patate con il Bimby

Torta cedro e mandorle con il Bimby
Ricette con il Bimby

Torta cedro e mandorle con il Bimby

Lasagna classica al forno, la ricetta
Ricette con il Bimby

Lasagna classica al forno, la ricetta

Taralli pugliesi fatti in casa ricetta originale e con il bimby
Ricette con il Bimby

Taralli pugliesi fatti in casa: ricetta originale e con il Bimby

Pasta fresca senza uova con il bimby
Ricette con il Bimby

Pasta fresca senza uova con il Bimby

Zuppa di legumi con il bimby
Ricette con il Bimby

Zuppa di legumi con il Bimby

Ravioli cinesi bimby
Ricette con il Bimby

Ravioli cinesi con il Bimby

Waffle ricetta senza burro, originale o con bimby
Ricette con il Bimby

Waffle ricetta: senza burro, originale o con il Bimby

Crema di ceci e gamberi
Ricette Antipasti

Crema di ceci e gamberi

Se cercate un antipasto per dare un tocco di raffinatezza alla vostra cena “mare e monti”, ecco la ricetta che fa per voi: la crema di ceci e gamberi.

Leggi di più