Porridge salato con ceci

Porridge salato con ceci

Se volete consumare un pasto veloce che si prepara in pochi minuti, il porridge in versione salata è la scelta ideale. Un piatto salutare molto british!

Una zuppetta d’avena, un classico dell’English Breakfast ma anche un piatto ideale per un pasto veloce, soprattutto se in versione salata. Il porridge è questo e molto altro. Può non piacere a tutti ma è facile e veloce da preparare, si può servire freddo o caldo, lo potete personalizzare in mille modi e, grazie ai fiocchi d’avena, fa bene alla nostra salute.

Un piatto salutare

Il porridge ci aiuta, ad esempio, a non prendere peso perché ci fa sentire sazi a lungo e poi contiene molti preziosi elementi nutritivi, come proteine, sali minerali, vitamine e fibre. Queste ultime favoriscono la digestione, il magnesio è importante per i muscoli mentre il ferro è fondamentale per il trasporto dell’ossigeno. Tra le funzioni svolte dalle vitamine del gruppo B sottolineiamo, poi, quelle importanti per la produzione di globuli rossi, per il funzionamento del sistema nervoso e per il mantenimento della normale funzione psicologica.

Il molto british porridge

Diffuso un po’ in tutto il Nord ed Est Europa, con nomi ed ingredienti diversi a seconda del paese, il porridge rimane comunque un piatto molto british. Anche nella stessa Gran Bretagna non ne è, però, mai esistita un’unica versione. Si dice, infatti, che già durante la Seconda guerra mondiale si potessero distinguere i soldati inglesi da quelli scozzesi a seconda delle preferenze in materia di porridge. Mentre tra i primi era particolarmente diffusa la versione dolce, i secondi apprezzavano di più quella salata.

E proprio quella scozzese sembra essere l’originaria, tradizionale ricetta del porridge, un piatto povero con pochissimi ingredienti, solo chicchi d’avena spezzati, acqua e un pizzico di sale, aggiunto solo a fine cottura. L’avena viene fatta cuocere a fuoco basso anche per 20 minuti e mescolata con lo Spurtle, una specie di piccolo bastone in legno tipicamente usato in Scozia proprio per il porridge.

Questo strano utensile ha una punta arrotondata grazie a cui riesce a raggiungere ogni punto della pentola e, se è di buona qualità, sarà in legno di faggio, acero o ciliegio. Secondo tradizione il porridge andrebbe servito in ciotole di legno e mangiato in piedi, mentre si dice che porti fortuna mescolarlo in senso orario e con la mano destra.

Il campionato mondiale di porridge

Tanto grande è l’amore della Scozia per il porridge da avergli anche dedicato un apposito campionato mondiale. A Carrbridge, un villaggio nelle Highlands scozzesi, vicino ad Inverness, si tiene infatti ogni anno, il 10 ottobre, una gara per decretare il preparatore del miglior porridge secondo la ricetta tradizionale. Solo acqua, avena e sale. E naturalmente il trofeo non poteva che essere a forma di Spurtle!

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 13 minuti

Ingredienti

  • 100 grammi fiocchi d’avena
  • 200 millilitri acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 250 grammi ceci lessati
  • 150 grammi spinacini già puliti
  • olio, sale e pepe qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino curry
  • 1 cucchiaino paprika dolce

Preparazione

  1. Versate in una padella un filo d’olio e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio. Una volta dorato, eliminatelo.
  2. Porridge salato con ceci
    Aggiungete ora i ceci, il curry, la paprika dolce, sale e pepe. Mescolate e fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, solo il tempo necessario perché tutti i sapori si amalgamino.
  3. Porridge salato con ceci
    Nell’ultimo minuto aggiungete anche gli spinacini. Un’ultima mescolata, poi staccate e lasciate da parte.
  4. Porridge salato con ceci
    Dedicatevi ora al porridge. Versate quindi in una pentola i fiocchi d’avena, l’acqua e il pizzico di sale. Accendete la fiamma e fate cuocere dai 5 ai 10 minuti o comunque finchè i fiocchi non avranno assorbito tutta l’acqua. Se serve, potete aggiungere altra acqua.
  5. Porridge salato con ceci
    Spegnete il fuoco, aggiungete al porridge i ceci, gli spinacini e mescolate. Potete servire come piatto caldo o freddo.


Polenta fredda con il Bimby
Ricette Antipasti

Polenta fredda con il Bimby per aperitivo: 5 idee sfiziose

Gamberi in pasta kataifi
Ricette Antipasti

Gamberi in pasta kataifi

Crema di ceci e gamberi
Ricette Antipasti

Crema di ceci e gamberi

Indivia gratinata al forno
Ricette Antipasti

Indivia gratinata al forno

Datteri ripieni salati
Ricette Antipasti

Datteri ripieni salati

Ostriche in tempura
Ricette Antipasti

Ostriche in tempura

Lampascioni fritti
Ricette Antipasti

Lampascioni fritti

Pasta fritta toscana
Ricette Antipasti

Pasta fritta toscana