Polenta fredda con il Bimby

Polenta fredda con il Bimby per aperitivo: 5 idee sfiziose

Forse non lo sapevate ma la polenta è molto più di un piatto rustico. Senza troppi sforzi può facilmente diventare un finger food per un aperitivo glamour!

Se pensate che la polenta sia semplicemente un piatto rustico da servire in una spartana baita di montagna, da oggi dovrete ricredervi. Eh, si, perché la polenta può facilmente diventare un finger food per un aperitivo glamour.

Di seguito troverete 5 idee di aperitivi homemade, nei quali la partenza è sempre la stessa e cioè cottura della polenta, che verrà poi posta in un recipiente a raffreddare e a solidificarsi. Se, poi, avete il Bimby, proprio come nella ricetta di oggi, non dovrete neppure fare lo sforzo di mescolarla di tanto in tanto!

Preparare la polenta con il Bimby

Ecco allora come procedere per preparare la polenta con il Bimby. Per 4 persone avrete bisogno di 300 grammi di farina di mais, 1 litro d’acqua, 1/2 cucchiaio di sale grosso, 1 cucchiaio d’olio.

La preparazione. Versate l’acqua nel boccale del Bimby e azionate la velocità 1 per 12 minuti a 100 gradi, in modo che l’acqua arrivi ad ebollizione. Poi staccate, salate, aggiungete l’olio, infine versate la farina. Azionate le lame e fate cuocere la polenta a 95 gradi per un’ora a velocità 2.

Trascorso il tempo necessario, versatela in una pirofila e, una volta che la polenta si sarà raffreddata e solidificata, la base per preparare i vostri stuzzichini sarà finalmente pronta! In ultimo una precisazione. A seconda di come volete poi utilizzare la polenta, di quanto vi servirà spessa, ecc., dovrete chiaramente farla rassodare in teglie più o meno larghe.

Tartine con pomodorini e formaggio caprino

Ed ora la prima idea di aperitivo, in cui la polenta si trasformerà in gustose tartine di circa 1cm e 1/2 di spessore. Tagliate la polenta già raffreddata a fette e abbrustolitele su di una piastra ben calda. Lasciatele da parte.

Dedicatevi, poi, ai pomodorini, che dovrete lavare, tagliare a metà e trasferire in una pentola antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e una spolverata di zucchero di canna. Fateli cuocere per qualche minuto in modo che diventino morbidi e gustosi. A questo punto potete preparare le tartine, ponendo sopra ad ogni fetta di polenta qualche pomodorino e un po’ di cremoso formaggio caprino.

Patatine al forno

Per la seconda idea di aperitivo vi proponiamo delle invitantissime patatine di polenta che, a vedersi, sembrano proprio le tanto amate patatine fritte. In questo caso la cottura sarà, però, al forno. Ed ecco come procedere. Tagliate la polenta già raffreddata ricavandone tanti stick, proprio come fossero patatine. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno, conditeli con un filo d’olio, sale, pepe e origano. Poi infornate a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Se volete, potete servirle accompagnate da una ciotolina di ketchup. Ecco come prepararlo a casa.

Pizzette con pomodoro, mozzarella e acciughe

Per il terzo aperitivo prepariamo delle pizzette ma al posto della pasta per la pizza ritroviamo la nostra solita polenta. Questa volta, dopo averla fatta raffreddare, bisognerà ricavarne tanti dischetti con un coppapasta o semplicemente con un bicchiere. Disponeteli, poi, su una teglia foderata con carta forno, farciteli con passata di pomodoro, dadini di mozzarella e filetti di acciughe. Un pizzico di pepe, infine tutto in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.

Spiedini con cubotti di polenta, salsiccia, zucchine e peperoni

Dopo tartine, patatine e pizzette, è ora il momento di spiedini allegri, colorati e saporiti. Come le altre ricette, anche questa è semplice da preparare e dal successo garantito!

Iniziate tagliando a cubotti la vostra polenta ormai solidificata. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse un paio di centimetri, poi lavate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate le parti bianche e i semi. Ricavatene, infine, dei dadini. In ultimo tagliate a pezzetti la salsiccia.

Ora siete pronti per creare i vostri spiedini alternando i cubotti di polenta con le verdure e la salsiccia. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con olio, salate, pepate e cospargeteli con un trito di erbe aromatiche. Poi tutto in forno a 180 gradi per 10/15 minuti.

Cubotti di polenta fritti

Concludiamo le nostre proposte di aperitivi a base di polenta con una bella frittura. E allora si inizia… Ricavate dalla polenta ormai solidificata tanti cubotti di circa 3/4 cm per lato, passateli nella farina bianca, nell’uovo, infine nel pangrattato. Friggeteli in olio di semi e scolateli, poi, su carta assorbente. Salate e portate in tavola.

Se, poi, volete accompagnarli con una salsa, la tzatziki è perfetta, veloce e semplice da preparare. Basterà unire un cetriolo lavato, grattugiato e strizzato a yogurt greco, olio evo, sale, pepe e un trito di erbe a piacere. La menta è, ad esempio, molto indicata. E a questo punto, come avrebbe detto Julia Child, Bon Appetit!

Un aperitivo glamour homemade

Già prima dell’arrivo del Covid, in Italia si stava facendo strada una nuova tendenza e cioè il trovarsi per l’aperitivo con gli amici non più in un locale ma a casa propria. Oggi la tendenza si è ormai trasformata in una necessità.

Ma cosa serve per rendere perfetto un aperitivo homemade? Nulla di troppo complicato. Basteranno buoni amici, buona musica, una casa accogliente e un sorriso sulle labbra. Certo, anche il cibo ha la sua importanza…

L’ideale è proporre dei finger food invitanti e gustosi che possano essere facilmente mangiati in piedi, tra una chiacchiera e l’altra. Naturalmente il tutto è, poi, da accompagnare con il vostro cocktail preferito ed ecco, a questo proposito, una selezione di cinque tra i migliori cocktail estivi.

Mentre se preferite una bevanda analcolica, perché non provare qualcosa a base di Crodino o anche semplicemente di frutta? E, se ancora non siete soddisfatti, ecco una vera e propria carrellata dei cocktail più vari in circolazione.



Gamberi in pasta kataifi
Ricette Antipasti

Gamberi in pasta kataifi

Porridge salato con ceci
Ricette Antipasti

Porridge salato con ceci

Crema di ceci e gamberi
Ricette Antipasti

Crema di ceci e gamberi

Indivia gratinata al forno
Ricette Antipasti

Indivia gratinata al forno

Datteri ripieni salati
Ricette Antipasti

Datteri ripieni salati

Ostriche in tempura
Ricette Antipasti

Ostriche in tempura

Lampascioni fritti
Ricette Antipasti

Lampascioni fritti

Pasta fritta toscana
Ricette Antipasti

Pasta fritta toscana