Il panfocaccia è una preparazione a metà strada tra un pane e una focaccia perché nonostante presenti la versatilità e la morbidezza del pane ha un sapore e una forma che si avvicinano molto di più a una focaccia. Si presume che questa ricetta abbia origini liguri nonostante sia diffusa e apprezzata in più zone d’Italia; assume però, di volta in volta, nomi diversi.
Si tratta di un prodotto da forno piuttosto semplice da preparare, a dare più sofficità e gusto all’impasto è una patata lessa. Il panfocaccia è ottimo da servire come aperitivo, specialmente se accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi o per accompagnare verdure o comporre panini. Ideale anche da portare con sé per un pic nic o una gita fuori porta, si conserva per un paio di giorni se chiusa in un sacchetto per alimenti.
Nonostante le apparenze è una ricetta davvero molto semplice da realizzare in casa, una preparazione economica che necessita di pochissimi ingredienti e non presuppone una particolare manualità.
Ricordatevi di utilizzare una farina di tipo 1, che ha una grammatura più grossa rispetto alla più raffinata di tipo 0 o 00 e realizzate un giro di pieghe a tre per dare forza all’impasto.
Scopri come fare la focaccia di Recco.
- Resa: 6 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 50 grammi burro
- 350 grammi farina tipo 1
- 15 grammi lievito di birra
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 patata
- olio extra vergine d’oliva
- acqua
Preparazione
- Sciogliere il lievito con lo zucchero e un dl di acqua tiepida.
- Versare sulla spianatoia la farina a fontana e unire, al centro, la patata schiacciata, il burro fuso, due cucchiai di olio, il lievito e una presa di sale.
- Lavorare la pasta con l’acqua tiepida necessaria (almeno 2 dl) fino ad ottenere un impasto elastico per un soffice panfocaccia.
- Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciarlo lievitare, in un luogo tiepido, per circa 50 minuti.
- Cospargere l’olio d’oliva con un pennello in una teglia rotonda, con diametro di 24/26 cm e con i bordi alti.
- Stendere la pasta del panfocaccia al rosmarino con le mani unte d’olio.
- Spezzettare gli aghi del rosmarino sulla superficie della pasta, cospargerla con sale grosso e lasciarla lievitare ancora per circa un’ora, in un luogo tiepido.
- Ultimare con un filo d’olio e infornare a 200° per 40 minuti.