Indivia gratinata al forno

Indivia gratinata al forno

Se volete un antipasto soffice e dorato che si abbini a moltissimi piatti, ecco l’indivia gratinata al forno: rimarrete piacevolmente sorpresi del successo.

L’indivia gratinata al forno è un piatto profumatissimo e molto versatile in quanto si abbina benissimo a tantissimi secondi in maniera eccellente. La base di questo piatto è l’indivia belga una verdura prettamente invernale perfetta per realizzare innumerevoli piatti: antipasti, primi e secondi piatti, contorni etc.

Infatti possiamo abbinarla a piatti molto semplici come taglieri di salumi e formaggi misti oppure carni o pesci cotti al vapore o alla griglia. In alternativa si possono abbinare pietanze più elaborate come spezzatini, arrosti, pesci al forno etc.

Ma possiamo anche servirla durante un finger food oppure un apericena anche come antipasto.

È un piatto semplice e veloce da realizzare e sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini che mangeranno con gran gusto le verdure.

Insomma con questa ricetta porterete in tavola un piatto gradito e ricco di proprietà utili per il benessere e la salute di tutta la famiglia.

Varianti e consigli

Si può aromatizzare l’indivia gratinata al forno con un’erba tipicamente mediterranea in quanto trovo che in misura leggera, arricchisca il piatto di freschezza e gradevolezza.

Se volete rendere ancora più appetitoso il piatto, ma con un aumento di calorie piuttosto importante, potete realizzare una buona besciamella fatta in casa e aromatizzata con noce moscata o curry omettendo, però, l’origano. In questo modo la ricetta risulterà più soffice e vellutata al palato, speziata e piacevolmente orientaleggiante.

Questa è una ricetta vegetariana e può essere trasformata in secondo piatto aggiungendo del formaggio tipo Masdammer o Emmenthal, tagliati a fettine che poi fonderanno sull’indivia rendendola ancora più golosa.

Se invece non siete vegetariani, potete arricchire la ricetta con fettine di prosciutto cotto tagliate a listarelle che arrostiranno rendendo unico e piacevole il piatto.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 500 gr. indivia
  • 5 cucchiai formaggio grana grattugiato
  • 4 cucchiai pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Lavate i cespi di indivia dopo aver eliminato, se presenti, foglie rovinate, macchiate o poco sane. Tagliate ogni cespo in 4 parti per il senso della lunghezza. Metteteli a scolare.
  2. Nel frattempo foderate una pirofila con carta da forno e disponeteci sopra tutti i cespi di indivia uno accanto all’altro in un solo strato
  3. Mettete in una terrina il pangrattato, il grana grattugiato e l’origano essiccato. Mescolate bene. Condite con sale e pepe e mescolate ancora.
  4. Spolverizzate il composto ottenuto su tutta la superficie dell’indivia e condite con un filo di olio extravergine di oliva distribuendolo bene.
  5. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.
  6. Lasciate cuocere 15 minuti e poi alzate la temperatura del forno a 200 gradi. Proseguite la cottura per 5 minuti o finchè la superficie dell’indivia si sarà ben dorata.
  7. Spegnete il fuoco e servite l’Indivia gratinata al forno ben calda e dorata. Buon appetito!!!


Crema di ceci e gamberi
Ricette Antipasti

Crema di ceci e gamberi

Datteri ripieni salati
Ricette Antipasti

Datteri ripieni salati

Ostriche in tempura
Ricette Antipasti

Ostriche in tempura

Lampascioni fritti
Ricette Antipasti

Lampascioni fritti

Pasta fritta toscana
Ricette Antipasti

Pasta fritta toscana

Panzerotti al forno
Ricette Antipasti

Panzerotti al forno

Mozzarella in carrozza ricette in padella e al forno
Ricette Antipasti

Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno

Cestini di parmigiano con verdure
Ricette Antipasti

Cestini di parmigiano con verdure

Ricetta detox: spaghetti integrali con rucola
Ricette detox

Ricetta detox: spaghetti integrali con rucola

Una ricetta gustosa per un piatto detox semplice ma raffinato, una ciotola di benessere e fragranza unica e inimitabile: spaghetti integrali con rucola.

Leggi di più