Chips di verdure al forno

Chips di verdure al forno: ecco come prepararle

Oggi chips di verdure al forno, una alternativa casalinga alle goduriosissime patatine in busta. Cotte in forno e non fritte, queste chips sono certamente più salutari ma comunque invitanti!

Ah, le patatine in busta! Alzi la mano chi non si è mai ritrovato a divorarne una dopo l’altra, pensando ogni volta che sarebbe stata l’ultima…L’unico problema è che sono fritte e soprattutto che non sono appena uscite dalla nostra friggitrice, essendo di produzione industriale.

C’è però una buona alternativa casalinga: preparare in forno croccanti chips di verdure, più leggere ma ugualmente invitanti. Un buon modo per pensare alla nostra salute senza per forza dover rinunciare a un goloso snack, magari accompagnato da un calice di vino ben freddo.

Che cosa vi serve per preparare chips homemade

Ma di cosa avete bisogno per preparare croccanti chips di verdure nel vostro forno di casa? Nulla di così complicato. Sarà sufficiente avere una mandolina o un pelapatate oltre che le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite.

Per condirle, una volta lavate e affettate finemente, trasferite le vostre verdure in una ciotola, versate un filo d’olio e aromatizzate con una spolverata di qualche spezia. Potrebbe essere curcuma, paprika, rosmarino, origano, cumino e molto altro. Poi tutto in teglia a cuocere!

Consigli per ottenere chips croccanti 

Ed ora ecco qualche dritta per estrarre dal forno croccanti chips di verdure. Innanzitutto è bene evitare verdure molto ricche di acqua, diciamo che patate e carote possono essere una buona scelta. Le verdure devono poi essere affettate molto finemente, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.

E, per quanto riguarda le patate, dopo averle tagliate a rondelle sottili, immergete queste ultime in una ciotola piena di acqua fredda per circa mezz’ora. In questo modo perderanno l’amido e diventeranno croccanti.

È poi preferibile utilizzare la modalità ventilata del vostro forno, mantenere una temperatura media, né troppo alta, né troppo bassa e servire le chips ancora calde, subito dopo averle sfornate.

In ultimo una raccomandazione: non aspettatevi di estrarre dal forno le stesse identiche chips che potreste trovare in busta! Altrimenti andreste   incontro ad un’amara delusione…

Con che cosa servire le chips di verdure

Le chips di verdure sono perfette da sgranocchiare seduti sul divano, magari davanti alla serie TV del momento. Possono però anche essere un ottimo antipasto da servire a tavola, accompagnato da un hummus, da una tzatziki o da un’altra tra le vostre salse preferite!

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 2 patate
  • 2 carote
  • sale,pepe,olio. qb
  • paprika dolce qb
  • origano secco qb

Preparazione

  1. Iniziate pelando e lavando patate e carote. Asciugatele, poi tagliatele a fette molto sottili con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.
  2. A questo punto immergete le rondelle di patate in una ciotola di acqua fredda, in modo che perdano il loro amido.
  3. Dopo circa mezz’ora, scolatele e asciugatele bene. Ora potete condire le verdure.
  4. Prendete due ciotole, in una mettete le patate, condite con un filo d’olio, sale, pepe e una spolverata di paprika dolce. Mescolate.
  5. Nella seconda ciotola mettete le carote, condite con un filo d’olio, sale, pepe e origano. Anche in questo caso date una mescolata.
  6. Disponete le verdure in due teglie già foderate con carta forno e infornate a 150° in forno ventilato per circa 30 minuti. Ma controllatele!


Panzerotti al forno
Ricette Antipasti

Panzerotti al forno

Mozzarella in carrozza ricette in padella e al forno
Ricette Antipasti

Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno

Cestini di parmigiano con verdure
Ricette Antipasti

Cestini di parmigiano con verdure

Finocchi al latte gratinati
Ricette Antipasti

Finocchi al latte gratinati

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
Ricette Antipasti

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio

Hummus con zucchine e basilico
Ricette Antipasti

Hummus con zucchine e basilico

Ricette Antipasti

Pita con hummus di pomodori secchi

Avocado ripieno
Ricette Antipasti

Avocado ripieno

Menu di Ferragosto light
Cosa Cucino Stasera

Menù di Ferragosto light

Il menù di ferragosto light è una splendida idea per un pranzo all’insegna della condivisione e dell’allegria pur restando leggeri a ferragosto.

Leggi di più