frittata ceci
Ricette a base di legumi

Frittata al forno ai ceci

Ricchi di proteine e di sali minerali, i ceci non contengono glutine e si prestano alla preparazione di ricette saporite, sane e sfiziose.

S24

I ceci sono detti “la carne dei poveri” perché ricchi di carboidrati e di proteine: anche per questa ragione la cucina a base di ceci ha una tradizione molto antica e oggi il cece è il terzo legume più consumato al mondo. La sua pianta ha origini orientali e viene coltivato soprattutto in Pakistan e in India, mentre in Italia la produzione è piuttosto scarsa. I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l’intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare: contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo Hdl, il cosiddetto colesterolo buono,  riducendo i livelli di quello cattivo. Ma non è tutto: questi legumi contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto.

I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali tra cui magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B. Infine i ceci non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. Oltre a essere sani, i ceci sono anche molto buoni e si prestano alla preparazione di ricette sfiziose come la frittata di ceci cotta al forno: un ottimo secondo piatto che può diventare uno sfizioso antipasto se servita a tranci. È una frittata leggera e ricca di verdure, che si può anche preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente. È il modo ideale per riciclare gli avanzi della verdura, ottenendo in ogni caso un piatto ricco e sostanzioso.

Ingredienti

  • 70 g olio
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai prezzemolo tritato (o coriandolo, a scelta)
  • 3 ciuffi timo
  • 8 uova
  • 150 g ricotta fresca
  • 180 g pomodori
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 70 g cipolla rossa
  • Mezzo peperoncino rosso fresco
  • 150 g piselli medi surgelati
  • 250 g ceci in scatola precotti

Preparazione

1.       Mondate e tritate la cipolla, lavate i pomodori e tagliateli a dadini, tritate finemente il prezzemolo, il timo e mezzo peperoncino rosso fresco

2.       Mettete a soffriggere la cipolla in tre cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà imbiondita, unite i semi di finocchio, il peperoncino tritato, i ceci sciacquati in acqua e sgocciolati, i piselli (preventivamente scongelati) e il pomodoro.

3.       Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 10 minuti.

4.       Sbattete le uova intere con l’aiuto di una frusta, quindi unitevi la ricotta, il timo, il prezzemolo e amalgamate tutti gli ingredienti.

5.       Quando saranno cotte le verdure unitele al composto di uova e mescolate per bene.

6.       Lavate un foglio di carta da forno sotto l’acqua corrente per renderlo più modellabile poi strizzatelo bene e sistematelo in una pirofila, versate il composto di uova e verdure e infornate il tutto a 190° per 60 minuti, in forno ventilato.

7.       La frittata al forno ai ceci è pronta, servitela a temperatura ambiente, tagliata a fette oppure a quadratini.



Insalata di ceci
Ricette a base di legumi

Insalata primaverile con legumi

Pasta con fave e pancetta.
Ricette a base di legumi

Pasta fave pancetta e pomodorini

Pasta con pesce spada e fave
Ricette a base di legumi

Pasta con pesce spada e fave

Lenticchie e salsiccia
Ricette a base di legumi

Lenticchie e salsiccia

Crema di ceci curry e yogurt 9
Ricette a base di legumi

Crema di ceci, curry e yogurt

Fagioli alla messicana: un piatto ricco e gustoso.
Ricette a base di legumi

Fagioli alla messicana

Fagioli all'uccelletto: una ricetta squisita direttamente dalla Toscana.
Ricette a base di legumi

Fagioli all’uccelletto

Ricette a base di legumi

Pasta e ceci

Insalata di moscardini e fagiolini
Ricette Light

Insalata di moscardini e fagiolini

Moscardini, fagiolini e tonno: ecco i tre ingredienti protagonisti di questo secondo di mare fresco e leggero. Perfetto sia per pranzo che per cena.

Leggi di più