Torta salata vegetariana
La torta Pasqualina è una torta rustica salata tipica della Liguria, ripiena con spinaci, ricotta e uova.
Si può servire per un aperitivo, come antipasto in qualsiasi momento dell’anno ma questo piatto fa parte del tradizionale pranzo pasquale o del picnic di Pasquetta con famiglia e amici. Infatti, si può preparare con un giorno di anticipo ed è ottima anche fredda il giorno dopo.
La torta Pasqualina risale al 1400, quando era preparata per celebrare la Domenica di Pasqua dopo la Quaresima, un periodo segnato dal digiuno.
In passato i cattolici durante la Quaresima oltre dall’astenersi dal mangiare la carne, non consumavano:
Secondo l’antica tradizione gli strati della pasta dovevano essere trentatré come l’età di Gesù e le uova rappresentavano la vita, la fertilità e rinnovamento. Gli ingredienti (spinaci, formaggio, uova) erano un qualcosa di speciale, quindi utilizzati per celebrare la festa di Pasqua.
Oggi la ricetta richiede un minor numero di strati di pasta e i carciofi possono sostituire gli spinaci. La torta Pasqualina è un successo sicuro – piace anche ai bambini! La perfetta combinazione di spinaci, cipolle saltate, ricotta è il suo segreto mentre le uova nascoste aggiungono una speciale sorpresa.
È deliziosa tiepida, ma è anche gustosa fredda il giorno dopo.
Nota: È possibile sostituire gli spinaci con le bietole. Si puó conservare la torta in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni. Si può anche congelare dopo la cottura. Suggerisco di tagliare a fette e congelare ogni singola fetta. Prima di servire, scongelare in frigo e riscaldare in forno.
Paola Lovisetti Scamihorn
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…