Ricetta insalata al pompelmo
L’insalata di pompelmo è un piatto che necessita di quattro semplici ingredienti e vi stupirà per gusto e leggerezza. L’acidulo del pompelmo rosa, l’amarognolo della rucola, la sapidità della feta e il sapore inconfondibile dei mirtilli rossi si bilanciano perfettamente il piatto. Per chi non ama il gusto sapido della feta può sostituirla con cubetti di primosale.
Ideale da gustare d’estate, è perfetta se per cena si è scelto di mangiare leggero, può anche accompagnare petto di pollo ai ferri.
Si può aggiungere anche dell’avocado, così da ottenere un’altra idea sfiziosa da proporre in varie occasioni. Come contorno a un semplice hamburger di carne o come antipasto per una cena con gli amici. Con del riso bianco o una fetta di pane nero diventa un pasto leggero ed equilibrato, perfetto per la pausa pranzo in ufficio. L’insalata al pompelmo rosa risulta ben equilibrata nei sapori e nelle consistenze.
Il pompelmo rosa è un frutto di stagione ricco in vitamina C, più dolce e gradevole di quello giallo.
Le sue caratteristiche organolettiche lo rendono protagonista di molte gustose insalate anche invernali come l’insalata di radicchio e finocchi al pompelmo o quelle di pollo, pompelmo e indivia e di astice.
Il pompelmo è originario della Cina, ma viene ormai coltivato nelle zone con clima temperato di tutto il mondo.
Dalla sua buccia si ricavano oli essenziali utilizzati principalmente per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie.
Il pompelmo stimola la digestione, è quindi consigliata l’assunzione a fine pasto o anche a inizio pasto. Sono inoltre note le sue proprietà “dimagranti”, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia; aiuta inoltre a ridurre i livelli di insulina nel sangue.
Un rimedio della nonna consiglia di aggiungere un cucchiaino di pompelmo in una tazzina di caffé amaro per combattere il mal di testa.
Una curiosità: il pompelmo rosa è un ibrido e deriva dalla fusione tra arancia e pompelmo tradizionale.
Il gusto è meno amaro e la buccia più sottile, ma è diverso soprattutto nella composizione e quindi nelle proprietà. Contiene, infatti, meno vitamina C e più zuccheri.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…