Regali di Natale fai da te: spezie per Vin Brulè

E' la bevanda per eccellenza delle feste natalizie, ma può rivelarsi anche un originale regalo

L’albero di Natale illuminato, il fuoco che scoppietta allegramente nel camino, fuori il gelo e noi che ci scaldiamo sorseggiando del Vin Brulè. Se fatto da noi, sarà ancora più buono. E allora perchè non regalarlo a qualche amico e parente che, sappiamo, ne va ghiotto? Una variante per rendere ancora più originale la nostra strenna è chiudere in un sacchetto o in un vasetto di vetro le spezie necessarie a preparare il Vin Brulè, insomma la materia prima. Sarà davvero piacevole ‘sfiziarci’ con il sacchettino, anche quello preparato da noi!

Cosa mettiamo nel sacchetto?

Solitamente alla base del Vin Brulè c’è l’infusione di chiodi di garofano dentro al vino rosso caldo. Però visto che siamo in vena di originalità e creatività natalizie possiamo regalare una variante aromatizzata alle spezie. Per farlo basta riporre in un sacchetto oppure anche in un barattolo di vetro 5 chiodi di garofano, 100 grammi di zucchero, un cucchiaino di cannella, 2 bacche di ginepro e pezzetti di agrumi essiccati, anche qualche fettina di mela disidratata. A questi ingredienti vanno aggiungi 500 ml di vino rosso. Scaldiamo il vino in cui avremo messo tutti gli ingredienti e quando l’odore delle spezie avrà invaso la stanza vorrà dire che è pronto; al momento di servirlo filtriamo il tutto.

Spezie Vin Brule
Sacchetto o barattolino, l’importante è che sia ‘original’

Spazio alla fantasia per la ‘confezione regalo’ che dovrà essere necessariamente sfiziosa. Nel caso scegliessimo un barattolo, possiamo scrivere la preparazione del Vin Brulè sulla carta ‘stropicciata’ delle fette biscottate, avvolgerla come un rotolino e attaccarla utilizzando un cordoncino. Sul coperchio inseriamo un’etichetta, sempre fatta da noi. Il rosso Natale ovviamente sarà il colore dominante della confezione, che potremmo decorare aggiungendo qualche piccola pigna oppure una pallina dell’abete. Forse meno pratici in questo caso, ma comunque altrettanto carini i sacchetti di iuta grezza, chiusi con un cordoncino nel quale faremo passare il rotolino con la ricetta. Con della colla a caldo potremo applicare anche qui delle piccole decorazioni.

Per completare il regalo, abbinate il sacchetto di spezie da voi creato con una buona bottiglia di vino, per un kit davvero completo!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Idee Regalo per Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *