Categories: Ricette

Ravioli di carne

Ravioli, che passione! La pasta fresca ripiena è uno dei capisaldi della cucina italiana, e queste prelibatezze sono invidiate all’estero. Vi proponiamo dunque la ricetta dei ravioli per antonomasia, ovvero i ravioli di carne.

Le preparazioni per questo piatto sono due, la pasta e il ripieno, ugualmente importanti. La pasta dovrà essere gustosa, né troppo impalpabile né troppo spessa. Se si rende la pasta troppo sottile, durante la cottura i ravioli potrebbero spaccarsi e perdere il loro ripieno.

Al contrario, se la pasta risultasse troppo spessa, faticherebbe a cuocersi e renderebbe il raviolo crudo difficile da masticare. Bisogna quindi stendere la pasta con precisione e attenzione.

Il ripieno

Anche il ripieno deve essere preparato a regola d’arte. In Italia vi sono decine e decine di ricette per il ripieno dei ravioli. Alcune usano il battuto di manzo, altri fettine di vitello, altre ancora prosciutto o mortadella.

In questa ricetta noi vi proponiamo un misto goloso di carni, ma ricordate che il ripieno dei ravioli è il piatto “degli avanzi” per eccellenza: soprattutto durante le feste, se vi capita di avanzare salumi, oppure del cotechino o dell’arrosto, usatelo senza timore nel ripieno di questa pasta.

Via libera alla fantasia, l’importante è che tutta la carne sia cotta prima di essere ridotta a ripieno.

Preparazione dei ravioli di carne

  1. Iniziate a preparare il ripieno: in un tegame, fate rosolare olio e misto per soffritto per qualche minuto, aggiungete poi la carne da voi scelta tritata al coltello il più finemente possibile e lasciate cuocere per circa 40 minuti o fino a che la carne si sarà rosolata perfettamente, insaporendosi. Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare.
  2. Nel frattempo, disponete in una ciotola grande la farina a fontana. Aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio e quattro delle vostre uova, avendo cura di sbatterle leggermente con la forchetta prima di incorporarle. Man mano che aggiungete gli ingredienti, iniziate a lavorare l’impasto, che andrete poi a trasferire su una spianatoia infarinata, dove lo lavorerete fino a ottenere una pasta omogenea e liscia che andrà lasciata riposare almeno 15 minuti.
  3. Mentre la pasta riposa, ultimate la preparazione del ripieno. Prendete la carne rosolata e raffreddata e tritatela finalmente al mixer, poi unite il rimanente uovo e il parmigiano e continuate a mixare fino a che otterrete un composto denso e omogeneo.
  4. Prendete ora la pasta, dividetela in due panetti e stendetela con il matterello o una macchina per la pasta, in sfoglie sottili. Ponete delle palline di ripieno sulla sfoglia, avendo cura di lasciare spazi di 2-3 centimetri tra una pallina e l’altra. Ricoprite poi con una seconda sfoglia, sigillate e, con l’aiuto di una rotella dentata, tagliate i ravioli.
  5. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata e conditeli con del burro fuso oppure del ragù fatto in casa. Buon appetito!

Il condimento dei ravioli di carne

Una volta preparati, potrete gustare queste delizie dopo poca lessatura in acqua salata e conditi con del classico burro versato, magari insaporito con del timo per esaltare il sapore deciso della carne, oppure, per un piatto decisamente più sostenuto, con un bel ragù di carne e un abbondante spolverata di parmigiano reggiano.

La preparazione di queste prelibatezze non è difficile, ma è un po’ laboriosa. Ma non lasciatevi intimorire, il risultato finale sarà da leccarsi i baffi!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago