ravioli di carne
Ravioli, che passione! La pasta fresca ripiena è uno dei capisaldi della cucina italiana, e queste prelibatezze sono invidiate all’estero. Vi proponiamo dunque la ricetta dei ravioli per antonomasia, ovvero i ravioli di carne.
Le preparazioni per questo piatto sono due, la pasta e il ripieno, ugualmente importanti. La pasta dovrà essere gustosa, né troppo impalpabile né troppo spessa. Se si rende la pasta troppo sottile, durante la cottura i ravioli potrebbero spaccarsi e perdere il loro ripieno.
Al contrario, se la pasta risultasse troppo spessa, faticherebbe a cuocersi e renderebbe il raviolo crudo difficile da masticare. Bisogna quindi stendere la pasta con precisione e attenzione.
Anche il ripieno deve essere preparato a regola d’arte. In Italia vi sono decine e decine di ricette per il ripieno dei ravioli. Alcune usano il battuto di manzo, altri fettine di vitello, altre ancora prosciutto o mortadella.
In questa ricetta noi vi proponiamo un misto goloso di carni, ma ricordate che il ripieno dei ravioli è il piatto “degli avanzi” per eccellenza: soprattutto durante le feste, se vi capita di avanzare salumi, oppure del cotechino o dell’arrosto, usatelo senza timore nel ripieno di questa pasta.
Via libera alla fantasia, l’importante è che tutta la carne sia cotta prima di essere ridotta a ripieno.
Una volta preparati, potrete gustare queste delizie dopo poca lessatura in acqua salata e conditi con del classico burro versato, magari insaporito con del timo per esaltare il sapore deciso della carne, oppure, per un piatto decisamente più sostenuto, con un bel ragù di carne e un abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
La preparazione di queste prelibatezze non è difficile, ma è un po’ laboriosa. Ma non lasciatevi intimorire, il risultato finale sarà da leccarsi i baffi!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…