La quinoa con pollo e verdure è un piatto unico gustoso e nutriente, da preparare ogni volta che hai voglia di qualcosa di buono, ma leggero. La quinoa è una pianta erbacea che arriva dal Sudamerica e appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Nonostante ciò viene cucinata e utilizzata come se fosse un cereale. Si presta per questo a essere l’ingrediente principale di insalate e primi piatti, come pure di secondi piatti sfiziosi e leggeri, come le polpette con i ceci o le polpettine di quinoa e zucchine. Qui abbiamo voluto prepararla con delle verdure grigliate o saltate in padella, insaporite con i classici sale, pepe e olio, insieme con un pizzico di curcuma e curry, che danno un tocco orientale a tutta la ricetta. Il piatto infine è stato arricchito con qualche fogliolina di menta, che dà al piatto un sapore ancora più fresco. Ciò che rende speciale la quinoa è il fatto che sia senza glutine, ciò la rende l’alimento perfetto per chi soffre di celiachia. Ne esistono di diversi tipi, sia rossa che bianca, ma in tutti i casi la quinoa risulta essere altamente digeribile e gustosa, soprattutto se accompagnata da verdure di stagione.
Oltre al pollo, puoi aggiungere alla ricetta anche altri tipi di carne, come il tacchino, che ha un gusto più delicato. In alternativa al posto della carne, metti dei bei gamberi sgusciati e bolliti, da condire con un filo d’olio e se ti va un cucchiaino di salsa di soia.
Una porzione di quinoa con pollo e verdure contiene solo 398 kcalorie, per questo la quinoa è l’ideale per chi è a dieta e vuole perdere qualche chilo. Questo “finto cereale” infatti permette di sentirsi sazi e appagati, senza però assumere troppe calorie, inoltre fornisce tutte le energie e i sali minerali dei quali ha bisogno il nostro organismo. L’accompagnamento con le verdure e il pollo poi è perfetto. Le verdure infatti aiutano a stimolare l’intestino, sgonfiano la pancia e drenano i liquidi, il pollo invece è ricco di aminoacidi e di proteine nobili in grado di tenere sempre sotto controllo il nostro peso corporeo. Entrambi gli ingredienti infine sono poveri di grassi, digeribili e contengono solamente l’1% di grassi.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…