Purè di zucca, caffè, latte, un ciuffo di panna montata e tante, tantissime spezie: ecco servito il pumpkin spice latte.
Reso famoso dal marchio Starbucks, il pumpkin spice latte è una bevanda autunnale particolare e decisamente da provare, almeno una volta.
Il suo profumo avvolgente e intenso, grazie alla presenza delle molte spezie che lo contraddistinguono, è ciò che subito attrae e ammalia nel momento in cui si incappa per la prima volta in uno di questi tazzoni color dell’autunno.
La stagionalità è un secondo elemento che dona valore al pumpkin spice latte, conferendogli un posto particolare nel calendario del cibo, un posto d’onore che diventerà imprescindibile… un po’ come per il panettone a Natale!
Vediamo insieme come prepararlo in casa se non si ha una caffetteria Starbucks a tiro di schioppo e il desiderio di gustare una bevanda calda, avvolgente e anche un po’ misteriosa, diventa irrinunciabile.
La ricetta che vi propongo segue il metodo originale che prevede la preparazione di uno sciroppo aromatizzato con le spezie a cui si aggiunge la polpa di zucca.
Se volete una versione più sbrigativa (nonostante quella classica sia comunque rapidissima), vi basterà scaldare il latte con le spezie e la polpa di zucca e versarlo nelle tazze insieme al caffè espresso.
Inutile dire che vi consiglio in modo spassionato di provare la versione numero 1!
Da provare anche il Cappuccino di zucca salato.
- Resa: 4 tazze ( 4 Persone servite )
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 250 millilitri acqua
- 150 grammi zucchero di canna integrale
- 100 grammi zucca cotta a vapore e frullata
- 800 millilitri latte fresco intero
- 4 tazze caffè espresso forte
- panna montata
- 2 cucchiaini cannella
- 2 pizzichi chiodi di garofano, noce moscata, zenzero in polvere
- 1 pizzico pepe
Preparazione
- Preparate innanzitutto uno sciroppo speziato: riunite in un pentolino l’acqua e lo zucchero di canna, portate sul fuoco e, a fiamma medio-bassa, fate raggiungere il bollore.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le spezie e la polpa di zucca frullata. Mescolate molto bene, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 10 minuti sempre mescolando: otterrete uno sciroppo scuro che sarà la base del pumpkin spice latte. Trasferite lo sciroppo in un barattolo di vetro e fate raffreddare completamente. Questo sciroppo non vi servirà tutto, ma si conserva benissimo in frigorifero per circa 15 giorni: una scusa in più per rifare questa bevanda al più presto!
- Versate in quattro tazze 1 o 2 cucchiaini di sciroppo speziato alla zucca, versate un caffè espresso in ognuna e completate con il latte scaldato e montato con il cappuccinatore (o solo scaldato).
- Ultimate ogni tazza con un ciuffo di panna montata e cannella in polvere. Servite subito, fumante!
Commenti