Pasta ricotta e noci
Ricette Primi Piatti

Pasta ricotta e noci

Spicchio d’aglio soffritto in padella, ricotta, pomodorini secchi e noci tritate. Un condimento saporito e veloce, da preparare mentre la pasta cuoce.

Quante volte ci è capitato di vedere in televisione Nigella Lawson o Jamie Oliver intenti a dare consigli ai loro connazionali inglesi su come si prepara un piatto di pasta? E quante volte la maggior parte di noi non ha prestato la minima attenzione, respingendo la sola idea di poter ricevere una lezioncina sul tema da chi italiano non è?
Nel caso però qualche dubbio faccia ogni tanto capolino, a tradimento, nella nostra mente, ecco ricapitolate le 6 regole auree in materia di cottura della pasta.

Le 6 regole auree per cuocere la pasta: dimensioni della pentola, quantità di acqua, di sale…

Innanzitutto la pentola usata non deve essere troppo piccola. Se poi decidete di cuocere gli spaghetti è importante che sia alta, in modo da non dover faticare troppo per farli ricoprire dall’acqua.
Oltre alle dimensioni della pentola, bisogna tener conto anche della quantità d’acqua, indicativamente un litro ogni 100 grammi di pasta.

Passiamo ora all’argomento sale. Qualcuno alle prime armi potrebbe chiedersi se vada dosato in base alla quantità di pasta o a quella d’acqua ed è in effetti quest’ultima la risposta corretta. Quindi circa 8 grammi di sale grosso per ogni litro d’acqua. Anche capire qual è il momento giusto in cui salare l’acqua ha la sua importanza. Fatto con troppo anticipo rallenterebbe infatti la bollitura: è quindi bene farlo poco prima di buttare la pasta e con il fuoco rigorosamente al minimo se non addirittura spento.

Tempi, acqua di cottura e coperchio

Ed ora un consiglio relativo ai tempi di cottura. L’ideale è scolare la pasta con un minuto di anticipo per poi completarne la cottura in padella insieme al sugo, in modo che si amalgamino perfettamente.
Altrettanto importante, mai dimenticarsi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura, che potrebbe sempre servire al momento della mantecatura. Infine una precisazione: il coperchio serve solo finché l’acqua non inizia a bollire. Una volta buttata la pasta, fatene pure a meno!

Le noci e i loro benefici per la nostra salute

Una volta ripassate le regole fondamentali, ci si può ora cimentare senza problemi con la ricetta proposta oggi, una pasta con ricotta e noci, preziosi alleati per la nostra salute. Questa frutta secca è infatti in grado di ridurre il colesterolo, quello cattivo e conseguentemente anche il rischio di malattie cardiovascolari, soprattutto negli anziani. Ma da un recente studio è emersa anche una notizia piuttosto curiosa, viste soprattutto le notevoli calorie apportate dalle noci. Ebbene, sembra proprio che questa frutta, invece di causare un aumento del peso, sia al contrario in grado di aiutare a controllarlo, favorendo il senso di sazietà e accelerando il nostro metabolismo.

  • Resa: 2 persone
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 160 grammi pasta
  • 160 grammi ricotta
  • 2 spicchi aglio
  • 8 pomodorini secchi
  • 8 noci
  • sale grosso qb
  • olio, sale e pepe qb

Preparazione

  1. La prima operazione da compiere è riempire una pentola d’acqua, salare con sale grosso, portare ad ebollizione e buttare la pasta.
  2. Mentre cuoce, versate in una padella antiaderente un filo d’olio e fate soffriggere i due spicchi d’aglio. Eliminateli quando saranno dorati.
  3. Aggiungete ora la ricotta, tenete il fuoco basso e aspettate che si sciolga. Se serve aggiungete un po’ di acqua di cottura. In ultimo un pizzico di sale e i pomodorini secchi tagliati a metà. Mescolate e poi spegnete.
  4. Tagliate al coltello i gherigli di noce e lasciateli da parte.
  5. Quando è il momento scolate la pasta, i tempi dipendono chiaramente dal tipo, versatela in padella, aggiungete ancora un filo d’olio, le noci e mescolate. Infine una spolverata di pepe e potete portare in tavola!


Pasta alla boscaiola bianca
Ricette Primi Piatti

Pasta alla boscaiola bianca

Pasta al forno con besciamella
Ricette Primi Piatti

Pasta al forno con besciamella

Spaghetti di riso con gamberetti
Ricette Primi Piatti

Spaghetti di riso con gamberetti

Pasta alla zozzona
Ricette Primi Piatti

Pasta alla zozzona

Pasta patate e vongole
Ricette Primi Piatti

Pasta patate e vongole

Pasta ncasciata alla messinese
Ricette Primi Piatti

Pasta ‘ncasciata alla messinese, il piatto della domenica

Riso con avocado e salmone affumicato
Ricette Primi Piatti

Riso con avocado e salmone affumicato

riso al salto
Ricette Primi Piatti

Riso al salto

5 Ricette con la friggitrice ad aria calda
Consigli di cucina

5 Ricette con la friggitrice ad aria calda

La friggitrice ad aria calda consente di friggere gli alimenti senza olio, sfruttando il calore accumulato: le 5 migliori ricette

Leggi di più