Insalata di farro e zucchine

Immancabile tra le ricette estive: l’insalata di farro con zucchine e feta è un piatto unico facile e veloce da preparare e gustare in ogni occasione

Buona, leggera, fresca e sana: ecco gli ingredienti per la nostra insalata di farro e zucchine, arricchita da fiori di zucchina e feta. Insieme all‘insalata di farro e verdure e all’insalata di farro al pesto, l’insalata di farro e zucchine è una proposta perfetta per la stagione estiva, da gustare sia a pranzo che a cena senza appesantirsi! Tra le molte proprietà positive del farro c’è anche il basso apporto calorico: questo lo rende un cereale ideale da consumare a cuor leggero soprattutto nei mesi caldi. Le zucchine e il cipollato, saltati velocemente in padella con un filo di olio extravergine, daranno il giusto equilibrio in termini vitaminici, mentre la feta, essendo un formaggio sapido e magro, completerà il piatto rendendolo gustoso al punto giusto rimanendo light.

Qualche variante:

Per chi volesse aggiungere una nota di gusto in più a questa ricetta rendendola più ricca, la scelta giusta potrebbe essere una scatola di tonno o sgombro al naturale, tuorlo d’uovo sodo sbriciolato (effetto mimosa), olive (nere, verdi o taggiasche).
E se non siete amanti della feta greca e desiderate rimanere ancorati a sapori più nostrani, potrete egregiamente sostituirla con altri formaggi come caprino semistagionato o quartirolo, formaggi a pasta dura come cacicavalli e provolone, toma o asiago, oppure prediligere l’italianissima e sempre apprezzata mozzarella (a bocconcini, anche di bufala!).
Per gli impavidi che non si fanno spaventare dall’accendere il forno anche in estate, la proposta è di provare a far cuocere le zucchine in forno a 200° C per circa 15 minuti: rimarranno così più asciutte e croccanti!
Per dare una carica energetica in più, potete anche provare a usare cerali misti: orzo, farro e riso (anche in verisone integrale). Sentirete che gusto!

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti

Ingredienti

  • 130 grammi farro
  • 3 zucchine con il fiore
  • 1 cipollotto
  • 120 grammi feta
  • sale e pepe macinato fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • mix di erbette aromatiche, maggiorana, prezzemolo, timo

Preparazione

  1. Lessate il farro in acqua bollente salata per circa 40 minuti, scolatelo e passatelo subito sotto acqua fredda corrente così che non perda la cottura.
  2. Mentre il farro cuoce preparate il condimento: affettate finemente il cipollotto con tutta la parte verde, mondate le zucchine e tagliatele a cubetti, tagliate i fiori delle zucchine e striscioline.
    Fate scaldare un cucchiaio di olio in padella, fatevi dorare prima il cipollotto, salate e aggiungete le zucchine. Fate saltare per 5 minuti, salate, pepate e aggiungete i fiori. Fate cuocere ancora per 4-5 minuti, insaporite con abbondante trito di erbe aromatiche e spegnete. Fate raffreddare.
  3. Versate il farro in una insalatiera, conditelo con le zucchine, unite la feta tagliata a cubetti, regolate si sale, pepe e olio e servite.

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Risotto asparagi e speck
Ricette Primi Piatti

Risotto asparagi e speck

Pappa pomodoro e funghi
Ricette

Pappa pomodoro e funghi

Lasagne radicchio e salsiccia
Ricette Primi Piatti

Lasagne radicchio e salsiccia

Pasta con vongole e ceci
Ricette Primi Piatti

Pasta con vongole e ceci

Vellutata di topinambur
Ricette Primi Piatti

Vellutata di topinambur

Pasta al forno con la zucca.
Ricette Primi Piatti

Pasta al forno con la zucca

Tortellini fritti alla crema
Ricette Primi Piatti

Tortellini fritti alla crema

Lasagne con carciofi al sugo e fiordilatte
Ricette Primi Piatti

Lasagne con carciofi al sugo e fiordilatte

Pangrattato fatto in casa
Fatto In Casa

Pangrattato fatto in casa: i consigli per prepararlo

Ecco un modo semplicissimo per utilizzare il pane secco: vi basterà avere un tritatutto, idee su come aromatizzare il pangrattato e il gioco è fatto!

Leggi di più