Pasta alla norma al forno

La pasta alla Norma è un piatto a base di pasta, condita con pomodoro e con l’aggiunta di melanzane fritte, ricotta salata e basilico, originaria di Catania. Ecco la variante di cottura al forno.

Crespelle prosciutto e funghi

Le crespelle prosciutto e funghi sono un primo piatto gustoso, ideale per un pranzo in famiglia. Delicate crêpe ripiene gratinate in forno con del formaggio grattugiato: ecco la ricetta!

Strappatelle, canestrelli e cozze

Un primo piatto squisito e goloso: ecco la ricetta delle strappatelle, canestrelli e cozze per portare in tavola tutto il sapore del mare!

Zuppa di pesce alla livornese

Questa zuppa, meglio conosciuta come cacciucco, è un piatto di pesce tipico di Livorno. In Toscana era inizialmente il pasto dei poveri e il termine ha assunto il significato di “mescolanza”.

Gnocchi di patate al pesto

Per la preparazione degli gnocchi di patate utilizziamo un condimento semplice, anche quello frutto della tradizione: il pesto.

Flan di broccoli con fonduta di parmigiano

Il flan ha molto spesso ingredienti base come besciamella, uova e verdure a scelta. In questa ricetta proponiamo il più tradizionale, che associa il più tipico dei cavoli con il parmigiano, che renderà il gusto più incisivo e piacevole.

Risotto al nero di seppia e burrata

Questo risotto, tipico della tradizione culinaria toscana e veneta, ma anche spagnola e croata, deve essere preparato con ingredienti freschissimi. Con un tocco di originalità dato dal formaggio a pasta filata

Risotto alla pescatora

Ecco un primo piatto classico della cucina mediterranea, caratterizzato da una base di pesce che troviamo in diverse regioni del Bel Paese, realizzato in diverse varianti.

Carbonara di mare

Molluschi, crostacei o pesce fresco in generale regalano alla pietanza che porterete in tavola, seguendo la nostra ricetta, il gusto inconfondibile del mare in contrasto con il sapore dell’uovo.

Vellutata di zucchine e patate

Ecco un piatto molto semplice e veloce da preparare, perfetto per chi vuole mangiare in modo sano e leggero. Con il freddo dell’inverno, zuppe e vellutate fanno capolino sulle nostre tavole!

Risotto con porri e salsiccia

Il risotto è uno dei classici primi piatti che, specialmente in inverno, si ama gustare e che si può modificare aggiungendo ingredienti nuovi, consentendo di fare numerose variazione sul tema.

Lasagne con funghi e parmigiano

Preparate un piatto appetitoso come le lasagne con funghi e parmigiano seguendo la nostra ricetta e farete felici grandi e piccini!

Zuppa di quinoa e lenticchie

Se cercate un piatto insolito, sostanzioso e gustoso per scaldarvi nelle fredde sere d’inverno, la zuppa di quinoa e lenticchie è la ricetta ideale!

Pasta con lenticchie piccanti

Se volete gustare un primo piatto fumante e saporito per riscaldarvi nelle giornate invernali, ecco la ricetta giusta: pasta con lenticchie piccanti!

Vellutata di zucca e zenzero

La semplice combinazione di zucca e zenzero che proponiamo nella ricetta di questa vellutata vi permetterà di disporre di una pietanza tanto saporita quanto efficace che vi aiuterà a liberare il corpo dalle tossine.

Sformato di patate

Una ricetta semplice: alla classica purea di patate viene aggiunto il formaggio ed il prosciutto cotto. Con un pizzico di fantasia potete creare la vostra combinazione, anche vegetariana…

Timballo di riso bicolore

Un piatto goloso e colorato, con la fragranza fresca ed estiva del pesto alla genovese che piacerà proprio a tutti: il timballo di riso bicolore!

Gnocchetti con radicchio rosa

Un piatto elegante e raffinato che sarà apprezzato sia dai grandi che dai piccini, una ricetta da vero chef: gli gnocchetti con radicchio rosa!