Pappa pomodoro e funghi

Una fondina di terracotta, pane toscano, pomodori e funghi: ecco tutto il necessario per poter gustare una zuppa che sarà apprezzata da grandi e piccini, nelle sere d’inverno

Lasagne radicchio e salsiccia

Un classico della cucina italiana che si presta a tantissime varianti. Scoprite la ricetta gustosa delle lasagne radicchio e salsiccia.

Pasta con vongole e ceci

Una ricetta veloce che vi farà sentire come in riva al mare. Per una nota fresca, abbiamo arricchito il piatto con il pomodoro e una spolverata di prezzemolo.

Vellutata di topinambur

Un alimento a volte poco conosciuto e utilizzato sulle nostre tavole. Ecco un modo semplice ma gustoso per cucinarlo, adatto alle sere d’inverno: la vellutata!

Pasta al forno con la zucca

Cercate un primo ideale per l’autunno? Ecco la ricetta che fa per voi: la pasta al forno con zucca conquisterà gli ospiti alla vostra tavola!

Gnocchi alla parigina

Farina e uova per questa specialità condita con salsa Mornay, ovvero una ricca besciamella vellutata, con panna e parmigiano, perfetta per la gratinatura in forno

Tortellini fritti alla crema

Se volete realizzare dei dolci molto golosi, dorati e soffici che piaceranno a tutta la famiglia ecco la ricetta dei tortellini fritti alla crema.

Crema di zucchine e gamberetti

Ecco una squisita ricetta da vero chef, dal sapore unico e delicato che piacerà a tutta la famiglia: la crema di zucchine e gamberetti.

Tortellini con panna e prosciutto

I tortellini sono una pasta all’uovo ripiena, tipica di Bologna e di Modena. Ecco come preparare i tortellini con panna e prosciutto.

Zuppa di fave

In cucina l’uso è variegato: si possono consumare sia crude, accompagnate con formaggio, oppure cotte, per la preparazione di minestre. Ecco una ricetta facile e gustosa: la zuppa di fave, arricchita da lardo e pancetta.

Crespelle prosciutto e funghi

Le crespelle prosciutto e funghi sono un primo piatto gustoso, ideale per un pranzo in famiglia. Delicate crêpe ripiene gratinate in forno con del formaggio grattugiato: ecco la ricetta!

Strappatelle, canestrelli e cozze

Un primo piatto squisito e goloso: ecco la ricetta delle strappatelle, canestrelli e cozze per portare in tavola tutto il sapore del mare!

Zuppa di pesce alla livornese

Questa zuppa, meglio conosciuta come cacciucco, è un piatto di pesce tipico di Livorno. In Toscana era inizialmente il pasto dei poveri e il termine ha assunto il significato di “mescolanza”.

Gnocchi di patate al pesto

Per la preparazione degli gnocchi di patate utilizziamo un condimento semplice, anche quello frutto della tradizione: il pesto.

Flan di broccoli con fonduta di parmigiano

Il flan ha molto spesso ingredienti base come besciamella, uova e verdure a scelta. In questa ricetta proponiamo il più tradizionale, che associa il più tipico dei cavoli con il parmigiano, che renderà il gusto più incisivo e piacevole.

Risotto al nero di seppia e burrata

Questo risotto, tipico della tradizione culinaria toscana e veneta, ma anche spagnola e croata, deve essere preparato con ingredienti freschissimi. Con un tocco di originalità dato dal formaggio a pasta filata

Risotto alla pescatora

Ecco un primo piatto classico della cucina mediterranea, caratterizzato da una base di pesce che troviamo in diverse regioni del Bel Paese, realizzato in diverse varianti.

Carbonara di mare

Molluschi, crostacei o pesce fresco in generale regalano alla pietanza che porterete in tavola, seguendo la nostra ricetta, il gusto inconfondibile del mare in contrasto con il sapore dell’uovo.

Vellutata di zucchine e patate

Ecco un piatto molto semplice e veloce da preparare, perfetto per chi vuole mangiare in modo sano e leggero. Con il freddo dell’inverno, zuppe e vellutate fanno capolino sulle nostre tavole!