Le conserve di verdure sono una soluzione pratica e veloce per condire insalate di riso, cous cous freddi o per arricchire un tradizionale antipasto rustico. Specialmente se fatti in casa con ortaggi biologici di stagione, i sott’oli e i sottaceti possono essere conservati in dispensa per molti mesi: tutto l’aroma degli ingredienti rimarrà inalterato e nulla avranno da invidiare a un condimento appena preparato.
Oggi vi proponiamo una ricetta poco conosciuta e diversa dalle solite, ovvero i pomodori verdi sott’olio. Con un corretto metodo di sterilizzazione dei barattoli, si conservano in contenitori ermetici di vetro per circa un anno. Preparatene in abbondanza e gusterete anche in inverno il raccolto del vostro orto. Il procedimento è un po’ lungo ma per nulla complicato!
I pomodori verdi sott’olio sono un antipasto tipico calabrese. In alcune zone, quelli di piccole dimensioni vengono lasciati interi (o tagliati a spicchi) e conditi con peperoncino rosso a pezzetti. Alcune varianti della ricetta tradizionale aggiungono all’olio l’acqua ricavata dal processo di salatura.
Con i ciliegini potrete offrire agli ospiti degli sfiziosi bocconcini salati. Svuotateli e procedete secondo la ricetta. Prima di disporli nei barattoli, farciteli con un trito di tonno e capperi sminuzzati. Aggiungete all’olio foglie di basilico fresco.
Potrete condire i pomodori alternandoli a dei filetti d’acciuga, rametti di origano e pepe nero in grani. Serviti su crostini di pane saranno un ottimo antipasto da abbinare a degli spaghetti allo scoglio, per esempio. In alternativa, sminuzzate le acciughe e amalgamatele a poco paté di olive nere, dividete in due i ciliegini acerbi e utilizzate il composto come ripieno.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…