Ricette

Polpettone alla ligure con patate e fagiolini

Il polpettone alla ligure è un piatto tipico genovese, nato dalla cucina povera e più contadina con due ingredienti che vengono inseriti anche nel più classico e famoso primo piatto genovese: le trofie (o trenette) al pesto con patate e fagiolini.

Quando pensiamo al polpettone, solitamente ci immaginiamo un classico secondo piatto di carne cotto al forno e servito con le patate, la domenica a pranzo.

In Liguria, invece, quando si parla di polpettone, la prima cosa a cui si pensa è questo sformato di patate e fagiolini, semplice e rustico, morbido all’interno e con una crosticina dorata in superficie.

Polpettone ligure

Anche se povero di ingredienti, il polpettone ligure risulta molto nutriente. Può ricordare nell’aspetto e nella consistenza il famoso gateau partenopeo, ma in una versione più povera, leggera e vegetariana, che piace a grandi e piccini.

Tra gli ingredienti non può mancare la maggiorana fresca, erba aromatica molto usata nelle ricette liguri, ma anche qualche fungo secco, spesso inserito nelle ricette della cucina ligure “di una volta”, per insaporire ancora di più i piatti.

Un piatto che sa di fine primavera, quando i primi fagiolini sono pronti per essere raccolti e utilizzati in cucina, le erbe aromatiche tornano a profumare gli orti e le cucine, e si ricomincia a organizzare pranzi all’aperto.

Preparazione

  1. Iniziate a pulire e lavare i fagiolini, sbucciare le patate e tagliarle a pezzi. Lessate le patate insieme ai fagiolini, in abbondante acqua salata finché non saranno morbidi.
  2. Scolate le patate e i fagiolini, lasciate intiepidire, poi schiacciate le patate aiutandovi con una forchetta.
  3. Tagliate a pezzetti i fagiolini. Tritate mezza cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio, poi aggiungetevi i fagiolini tagliati a pezzetti. Fate insaporire il tutto per qualche minuto. Salate, pepate e lasciate raffreddare.
  4. In una ciotola unite le uova, il parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di maggiorana fresca. Mescolate bene, poi aggiungete le patate schiacciate e i fagiolini insaporiti con la cipolla. Mescolate il tutto e, se il composto risultasse troppo liquido, aggiungete un po’ di pan grattato.
  5. Prendete una teglia, imburratela, spolveratela con il pangrattato e versatevi il composto. Livellatelo con una forchetta, cospargetelo con abbondante pangrattato, un filo d’olio e infornate per 30 minuti a 180°, o finché la superficie non risulterà bella dorata e croccante.
  6. Servite il polpettone tiepido, o anche freddo.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

35 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago