Il polpettone alla ligure è un piatto tipico genovese, nato dalla cucina povera e più contadina con due ingredienti che vengono inseriti anche nel più classico e famoso primo piatto genovese: le trofie (o trenette) al pesto con patate e fagiolini.
Quando pensiamo al polpettone, solitamente ci immaginiamo un classico secondo piatto di carne cotto al forno e servito con le patate, la domenica a pranzo.
In Liguria, invece, quando si parla di polpettone, la prima cosa a cui si pensa è questo sformato di patate e fagiolini, semplice e rustico, morbido all’interno e con una crosticina dorata in superficie.
Anche se povero di ingredienti, il polpettone ligure risulta molto nutriente. Può ricordare nell’aspetto e nella consistenza il famoso gateau partenopeo, ma in una versione più povera, leggera e vegetariana, che piace a grandi e piccini.
Tra gli ingredienti non può mancare la maggiorana fresca, erba aromatica molto usata nelle ricette liguri, ma anche qualche fungo secco, spesso inserito nelle ricette della cucina ligure “di una volta”, per insaporire ancora di più i piatti.
Un piatto che sa di fine primavera, quando i primi fagiolini sono pronti per essere raccolti e utilizzati in cucina, le erbe aromatiche tornano a profumare gli orti e le cucine, e si ricomincia a organizzare pranzi all’aperto.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…