Categories: Ricette

Polpette vegetariane speziate con salsa yogurt

Ottime come antipasto o come secondo leggero, oggi cuciniamo delle polpette vegetariane. Di ricette ce ne sono tante, ma ne abbiamo scelto una a base di lenticchie, gradevolmente speziata. Da accompagnare a una salsa yogurt leggera e fresca.

Abbiamo unito alle lenticchie due patate e una zucchina, ma possiamo scegliere le verdure che preferiamo. E anche amalgamare con un po’ di ricotta. Oppure, per ottenere un effetto il più possibile vicino a quello delle polpette di carne, almeno per la vista, utilizzare il seitan. E scegliere se frullare o meno l’impasto in base all’effetto che vogliamo ottenere, più o meno “rustico”.

Un tocco di curry e di peperoncino e le nostre polpette vegetariane sono pronte a conquistare tutti, perfino i carnivori più convinti. Perché? Gustose, vagamente esotiche e facili da preparare, le nostre polpette sono anche leggerissime, perché cotte in forno. E ottime per chi vuole restare in forma. Senza rinunciare a stuzzicare il palato.

Servite con la salsa allo yogurt e in maniera creativa come abbiamo fatto noi… chi potrebbe resistere?

Preparazione

  1. Per prima cosa facciamo un soffritto con la cipolla e un filo d’olio. Aggiungiamo le patate e le zucchine fatte a fettine sottili.
  2. Aggiungiamo le lenticchie – dopo averle lasciate in ammollo un paio d’ore, se è necessario. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo curry e peperoncino.
  3. Lasciamo cuocere 20 minuti circa, allungando se necessario con brodo. Facciamo freddare e poi ricaviamo delle polpettine – per ottenere un impasto più facilmente lavorabile, possiamo aggiungere un po’ di pangrattato o un uovo.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Intanto prepariamo la nostra salsa allo yogurt.
  5. Nel frullatore versiamo lo yogurt greco, il basilico, il prezzemolo, la menta. Aggiungiamo un filo d’olio e il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e uno di pepe. Per guarnire, usiamo qualche fogliolina di menta.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago