Sono piccole, dorate e deliziose. Ma sono anche leggere perché cotte al forno. Cosa sono? Polpettine di ceci e melanzane sott’olio.
Se durante l’estete vi siete comportate da brave formicuzze e avete lavorato producendo sapientemente delle ottime conserve per l’inverno, ecco che qui si presenta subito un’idea per utilizzare al meglio delle melanzane sott’olio.
Se invece volete godervi ancora un po’ i sapori estivi, affrettatevi ad usare le ultime melanzane fresche disponibili sui banchi della verdura di stagione e seguitemi nella preparazione di queste piccole goloserie da prendere con due dita!
Il cuore della ricetta è tutto vegetariano: ceci lessati e melanzane. Ma il sapore non è per nulla scontato: sorprendete i vostri commensali inserendo nell’impasto come parte addensante dei cereali integrali per la prima colazione. La loro dolcezza si sposa perfettamente con la punta amarognola delle melanzane, creando un equilibrio di gusto del tutto particolare e semplicemente perfetto.
E se amate i formaggi, l’idea giusta per esaltare queste polpettine è una piccola fonduta. Se volete osare utilizzate, come suggerisco, del gorgonzola piccante; se invece volete stare su gusti meno forti optate senza indugi su taleggio o fontina dop.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”40800″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…