È un piatto tipico del periodo autunnale ed invernale che può essere consumato anche in una cena tra amici o inserito in un buffet durante un pranzo di lavoro. Di cosa si tratta? Ovviamente della polenta con broccoli e funghi: un connubio perfetto di colori e sapori.
La polenta è uno degli alimenti più antichi, tipico sia della cultura montana che contadina, presente sulle tavole dei ricchi, ma anche dei poveri. Viene ricavata dalla farina di mais, che contiene carboidrati (specialmente amido) in alta quantità, ma essendo priva di glutine si adatta all’alimentazione dei celiaci. Apporta inoltre buone quantità di minerali come potassio, magnesio, sodio, fosforo e calcio, e vitamine: A e gruppo B.
I funghi, altro ingrediente principe della ricetta, sono ricchi di sali minerali, in particolare rame, selenio, fosforo, di aminoacidi, lisina e triptofano, e vitamine del gruppo B. Sono poveri di grassi e poco calorici (circa 25 kcal ogni 100 g).
I broccoli, come noto, apportano sostanze con azione antitumorale. Se non sai come pulirli consulta la nostra guida dedicata interamente a questa sanissima verdura.
Se vuoi approfittare delle ultime giornate invernali per gustare la polenta in tutti i modi prova anche la nostre ricette per la polenta pasticciata o per la lasagna di polenta, pancetta, funghi porcini e gorgonzola dolce.
Preparazione
- Per prima cosa far bollire 1 litro di acqua leggermente salata e aggiungervi a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente.
- A parte tagliare a pezzi i broccoli e i funghi. Farli stufare per 30 minuti circa a fuoco lento.
- Quando la polenta è cotta, stenderla in un piatto da forno, aggiungendo a strati le verdure e la scamorza grattugiata.
- Ripetere l’operazione, fino ad esaurimento degli ingredienti, ed infornare a 180°C per circa 20 minuti.
- A questo punto preparare la salsa, mettendo in un frullatore i pomodori, l’aglio, le cipolle, il basilico, il prezzemolo, le erbe aromatiche, l’olio e il sale. Se lo si desidera si possono usare anche finocchi, cavolfiori, asparagi, carciofi, bietole o spinaci.
- Per coloro che non digeriscono l’aglio, lo si può sostituire con lo scalogno. Si può rendere ancora più appetitoso il piatto, usando un pizzico di peperoncino a fine cottura delle verdure.
- Togliere quindi la polenta dal forno e servirla con la salsa a parte.
- Per ridurre le calorie e il contenuto di colesterolo del piatto al posto della salsa si può grattugiare della ricotta salata o usare un mix di pan grattato, erbe aromatiche e mandorle tritate, o del tofu grattugiato.
Maria Paola ZampellaMi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/