È un piatto tipico del periodo autunnale ed invernale che può essere consumato anche in una cena tra amici o inserito in un buffet durante un pranzo di lavoro. Di cosa si tratta? Ovviamente della polenta con broccoli e funghi: un connubio perfetto di colori e sapori.
La polenta è uno degli alimenti più antichi, tipico sia della cultura montana che contadina, presente sulle tavole dei ricchi, ma anche dei poveri. Viene ricavata dalla farina di mais, che contiene carboidrati (specialmente amido) in alta quantità, ma essendo priva di glutine si adatta all’alimentazione dei celiaci. Apporta inoltre buone quantità di minerali come potassio, magnesio, sodio, fosforo e calcio, e vitamine: A e gruppo B.
I funghi, altro ingrediente principe della ricetta, sono ricchi di sali minerali, in particolare rame, selenio, fosforo, di aminoacidi, lisina e triptofano, e vitamine del gruppo B. Sono poveri di grassi e poco calorici (circa 25 kcal ogni 100 g).
I broccoli, come noto, apportano sostanze con azione antitumorale. Se non sai come pulirli consulta la nostra guida dedicata interamente a questa sanissima verdura.
Se vuoi approfittare delle ultime giornate invernali per gustare la polenta in tutti i modi prova anche la nostre ricette per la polenta pasticciata o per la lasagna di polenta, pancetta, funghi porcini e gorgonzola dolce.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…