Tempo di gite e picnic all’aria aperta! E non c’è niente di meglio di preparare per l’occasione tante cose semplici e veloci, dalle torte salate ai panini farciti. Questo plumcake con le fave, salame e pecorino, per esempio, è un’ottima soluzione per portare qualcosa da stuzzicare durante una scampagnata, con un ingrediente tipico della stagione primaverile: le fave.
Se siete della Liguria saprete bene che, nel mese di aprile, quando si inizia a mangiare fuori all’aria aperta scaldati dai raggi del sole, è tipico gustare in compagnia fave fresche crude, salame Sant’Olcese (comune nell’entroterra genovese) e formaggio pecorino sardo fresco. Viene usato questo tipo di formaggio perché i pastori di origine sarda un tempo portavano nelle colline della Liguria i loro greggi di pecore, da cui si ricava questo saporito formaggio fresco.
In realtà quest’usanza è tipica anche in altre zone d’Italia. Del resto, l’abbinamento di questi 3 prodotti è abbastanza comune, cambiano solo le varietà di pecorino, più o meno stagionato, e del salame prodotto in base al territorio. Se non siete liguri, potrete quindi utilizzare un pecorino più o meno fresco e un salame a pasta grossa come un salame Felino IGP.
Il plumcake salato con questi tre ingredienti è una rivisitazione del classico abbinamento, un po’ più sostanzioso, molto profumato e anche bello da vedere. Piacerà a grandi e piccini e ogni fetta sarà una sorpresa per gli occhi e il palato!
Se preparate il plumcake in anticipo, potete congelarlo intero o già tagliato a fette e conservato in buste per alimenti, pronto per essere scongelato per l’occasione. In questo modo lo avrete pronto e a disposizione per una gita fuori porta o un picnic all’aperto organizzato all’ultimo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…