Carne bianca e tenera, gusto delicato e gradevole: è la platessa, un pesce piatto simile alla sogliola (ma decisamente e favorevolmente più economico) facile e rapido da cucinare e che, per questo, si presta alla realizzazione di diverse ricette “dell’ultimo minuto” adatte a salvare una cena infrasettimanale!
La platessa alla mugnaia è una ricetta derivata dall’originale sogliola alla mugnaia, un secondo piatto di pesce che fa della semplicità la sua arma vincente. In questa ricetta infatti, i filetti vengono solamente passati nel latte, nella farina e quindi rosolati nel burro.
Per ovviare ai comunissimi errori di cottura nel momento in cui si utilizza il burro (facilmente si brucia), si è scelto qui di usare quello chiarificato (lo trovate ormai comunemente in commercio nei supermercati accanto al burro tradizionale, in barattolo). Per la sua particolare lavorazione, la chiarificazione appunto, questo burro ha un punto di fumo più alto rispetto al burro tradizionale, resiste maggiormente alle alte temperature e permette quindi una cottura migliore e più sana degli alimenti.
Un goccio di limone e una spolverata di prezzemolo tritato completano il piatto: et voilà il piatto è servito!
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…