pizzoccheri
I pizzoccheri sono un piatto appetitoso da gustare nei mesi freddi, legato alle tradizioni contadine di montagna. I pizzoccheri non sono affatto un piatto leggero, ma sono un piacere del palato, soprattutto dopo una faticosa giornata sulle piste da sci.
Sono un ottimo piatto vegetariano (contenente però prodotti lattiero-caseari). Si possono gustare come primo piatto o come piatto unico. La ricetta originale proviene da un piccolo villaggio della Valtellina (Teglio), che è un rinomato comprensorio sciistico nel cuore delle Alpi.
Il nome “pizzoccheri” sembra derivare dalla radice della parola, piz (pezzetto, pezzo di pasta) o dal verbo pinzare (schiacciare) in riferimento alla forma della pasta, tipicamente in strisce corte e sottili. In realtà, i pizzoccheri sono un tipo di tagliatelle o fettuccine a base di farina di grano saraceno (80%), una farina di color grigio-brunastro con un sapore di nocciola, e il 20 % di farina di frumento.
Il sapore rustico della pasta si sposa bene con il gusto di verdure come verza e patate e il sapore intenso dei formaggi della Valtellina, quali il Bitto e il Casera. Il Casera è prodotto con latte vaccino parzialmente scremato e le sue origini risalgono al XVI secolo. Ha un sapore dolce di nocciola. Il Bitto, invece, ha un gusto più forte e più intenso per la presenza di latte di capra (circa 20%).
Nota : È possibile sostituire il cavolo sia con bietole o spinaci. È possibile acquistare sia i pizzoccheri secchi che freschi. Il tempo di cottura è leggermente diverso , controllare le indicazioni di cottura.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…