pizzoccheri
I pizzoccheri sono un piatto appetitoso da gustare nei mesi freddi, legato alle tradizioni contadine di montagna. I pizzoccheri non sono affatto un piatto leggero, ma sono un piacere del palato, soprattutto dopo una faticosa giornata sulle piste da sci.
Sono un ottimo piatto vegetariano (contenente però prodotti lattiero-caseari). Si possono gustare come primo piatto o come piatto unico. La ricetta originale proviene da un piccolo villaggio della Valtellina (Teglio), che è un rinomato comprensorio sciistico nel cuore delle Alpi.
Il nome “pizzoccheri” sembra derivare dalla radice della parola, piz (pezzetto, pezzo di pasta) o dal verbo pinzare (schiacciare) in riferimento alla forma della pasta, tipicamente in strisce corte e sottili. In realtà, i pizzoccheri sono un tipo di tagliatelle o fettuccine a base di farina di grano saraceno (80%), una farina di color grigio-brunastro con un sapore di nocciola, e il 20 % di farina di frumento.
Il sapore rustico della pasta si sposa bene con il gusto di verdure come verza e patate e il sapore intenso dei formaggi della Valtellina, quali il Bitto e il Casera. Il Casera è prodotto con latte vaccino parzialmente scremato e le sue origini risalgono al XVI secolo. Ha un sapore dolce di nocciola. Il Bitto, invece, ha un gusto più forte e più intenso per la presenza di latte di capra (circa 20%).
Nota : È possibile sostituire il cavolo sia con bietole o spinaci. È possibile acquistare sia i pizzoccheri secchi che freschi. Il tempo di cottura è leggermente diverso , controllare le indicazioni di cottura.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…