Categories: Ricette

Pizza senza glutine e lattosio

Per chi è intollerante al intollerante al glutine non è sempre facile trovare una buona pizza, ma con questa ricetta della pizza senza glutine e lattosio il risultato è assicurato! Seguite tutti i semplici passaggi e provate la gioia di assaggiare una pizza bassa, dal bordo croccante, con pomodoro e filante mozzarella, rigorosamente senza lattosio!

Il cibo rappresenta il “combustibile” del nostro corpo, ma a volte alcuni alimenti possono far comparire dei sintomi addirittura nocivi per la salute, nel caso in cui l’organismo non sia preparato a digerirli. È il caso delle intolleranze e allergie alimentari, come quelle al glutine e al lattosio.

Intolleranza al glutine e al lattosio

L’intolleranza al lattosio può essere permanente o temporanea. Si rileva quando il sistema digerente non è capace di digerire il lattosio, che è lo zucchero del latte. Questa intolleranza è provocata dal deficit nella produzione, da parte del corpo, di un enzima chiamato lattasi, il quale è l’incaricato di digerire ed assorbire lo zucchero del latte. Oltre al latte di soia, di riso, di mandorla, ecc., esistono tutta una serie di prodotti senza lattosio: latte, burro, margarina, yogurt, formaggi, frullati, gelati, ecc. Un consiglio: I prodotti vegani, identificati come tali ed acquistati in negozi specializzati, non contengono lattosio; per cui si possono consumare senza alcun tipo di pericolo.

Il glutine è una glicoproteina presente nel frumento, nell’avena, nell’orzo e nella segale. L’intestino tenue non è capace di digerirla e, di conseguenza, si produce una reazione infiammatoria a livello intestinale. Questo tipo d’intolleranza si mantiene per tutta la vita e mostra sintomi come la perdita di peso e d’appetito, nausea, vomito, diarrea, perdita di massa muscolare, ecc. Quali alimenti non contengono glutine? Latte e derivati, uova, verdure, ortaggi, mais, riso, miele, legumi e oli. Si può comprare pane, pasta, farina, biscotti, dolci e birra senza glutine e cucinare normalmente e in tutta tranquillità.

Preparazione

  1. Sbriciolare il lievito in un piccolo contenitore e unire il cucchiaino di zucchero.
  2. Lasciare riposare qualche minuto poi iniziare a mescolare con un cucchiaino fino a quando non sarà completamente sciolto.
  3. Ora unire tutte le farine in una ciotola grande e mescolarle bene tra loro
  4. Al centro mettere l’olio e il lievito, poi aggiungere l’acqua un po’ alla volta, il sale e iniziare a impastare.
  5. Se l’impasto è troppo asciutto aggiungere altri 20 g di acqua. Se invece sembra troppo bagnato aggiungere poca farina di riso.
  6. Creare una palla con l’impasto, ungere leggermente sulla superficie, coprire con la pellicola trasparente, molto bene per non fare entrare aria. Farlo lievitare in un luogo caldo per almeno un’ora.
  7. Stendere la carta da forno sul piano da lavoro, infarinare la base, rovesciare l’impasto l’impasto.
  8. Iniziare a stenderlo con le mani, poi aiutandosi delicatamente con un mattarello, lasciando i bordi leggermente più alti.
  9. Ungere la superficie della pizza.
  10. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare un’altra mezz’ora sempre in un luogo caldo.
  11. Intanto preparare il condimento della pizza. In un contenitore versare la passata rustica, un cucchiaio di origano, il sale, il pepe e un cucchiaio di olio evo. Mescolare bene.
  12. Una volta trascorsa la mezz’ora togliere la pellicola e versare la passata di pomodoro. Spargerla bene aiutandosi con un cucchiaio.
  13. Riscaldare il forno a 200°/220°in modalità statica.
  14. Infornare la pizza e cuocere per almeno 20 minuti.
  15. Estrarre la pizza, disporre la mozzarella e infornare ancora fino a quando non sarà bene sciolta.
  16. La pizza è pronta! Decorarla con alcune foglie di basilico e buon appetito!

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago