Dalla Puglia ci arriva una ricetta tipica di questa splendida regione e in particolare della zona del barese: riso patate e cozze, un piatto unico ricco di sapori e profumi del Mediterraneo.
Realizzare questa ricetta è più facile di quanto può sembrare e vi darà grandi soddisfazioni. Tra l’altro viene realizzato con ingredienti adatti anche per chi soffre di intolleranza al glutine e quindi potrete soddisfare tutte le esigenze.
Volete sapere il segreto per un piatto indimenticabile? Pomodori profumati e succosi e cozze freschissime. Come in molte ricette, sono gli ingredienti a fare la differenza. Con questi piccoli accorgimenti chiunque può diventare una cuoca sopraffina.
Se vi piacciono le cozze provate anche la nostra ricetta della paella valenciana!
- Resa: 4 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 200 grammi riso arborio
- 1 chilo patate
- 600 grammi cozze
- 250 grammi pomodori
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- 50 grammi pecorino grattugiato
- prezzemolo
- olio extravergine
- sale e pepe
Preparazione
- Per preparare la ricetta del riso patate e cozze iniziamo cuocendo il riso al dente in acqua non salata per 10 minuti e pelando le patate.
- Aprite le cozze con l’aiuto di un coltellino appuntito.
- Lavate e tagliate patate e pomodorini e tritate la cipolla e l’aglio.
- In una teglia (meglio se in terracotta), versate abbondante olio extravergine, aggiungete metà della cipolla tritata, qualche pomodorino e coprite con uno strato di patate.
Spolverate con il pecorino e regolate di sale e pepe. - A questo punto unite le cozze con la valva verso l’altro, l’aglio, il prezzemolo e il riso cotto.
- Coprite con un altro strato di cipolla, pomodorini e patate e condite con pecorino, olio, sale e pepe.
- Fate cuocere il riso patate e cozze in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. La superficie deve risultare dorata.
Servite il piatto ancora caldo.