La birra è un elemento sempre più usato e apprezzato in cucina, sia come accompagnamento che come ingrediente. In questa insalata viene usata per marinare la carne salata e dare un tocco originale e unico a questa ricetta, che può essere proposta benissimo come antipasto ma anche come piatto unico.
In questa insalata viene utilizzata la Birra Moretti, che con la sua freschezza e i suoi sentori di cereali e malto, riesce a stemperare il gusto deciso delle carne salata e a renderla più equilibrata e morbida, perfetta in abbinamento agli spinaci e alle uova, altri ingredienti portanti di questa ricetta.
Tra l’altro, questa birra da anni è protagonista di un progetto di rivalutazione della bevanda e della promozione di una vera e propria cultura della birra, nel rispetto del principi del bere responsabile. In questo quadro sono state create app e cene con menu studiati ad hoc in ristoranti di tutta Italia. In più è nato nel 2007 il premio Birra Moretti in cucina, che riconosce l’abilità degli chef nell’utilizzare in modo originale la birra in ricette o come abbinamento.
- Resa: 4 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 100 grammi spinaci
- 4 uova
- 1 bottiglia birra Moretti da 33 cl
- 120 grammi carne salata
- 80 millilitri olio extravergine di oliva
- aceto balsamico
- sale
- pepe bianco
- pane raffermo per fare i crostini
Preparazione
- Per realizzare l’insalata iniziamo marinando la carne salata nella birra per due ore circa.
- Intanto cuocete le uova in acqua bollente per circa 10 minuti. fatele poi raffreddare, sgusciatele e tagliatele a spicchi.
- Lavate gli spinaci.
- Ungete il pane e tostatelo in forno. Tenete in caldo.
- Unite l’aceto balsamico, un pizzico di sale e di pepe e l’olio. Mescolate e condite gli spinaci e gli spicchi di uova.
- Disponete su quattro piatti piani gli spinaci, le uova, i crostini e la carne salata, precedentemente sgocciolata.
Servite.