I peperoni ripieni di tonno e riso sono un classico secondo piatto costituito da peperoni farciti con tonno e riso, ai quali, secondo i gusti, si possono aggiungere capperi, olive nere, dadini di mozzarella o acciughe.
Confezionare questo piatto è davvero molto semplice e, proprio per questo motivo, rappresenta un’ottima idea per una cena informale con amici. Altro vantaggio della ricetta è che si può cucinare in anticipo, poiché i peperoni ripieni si possono mangiare freddi oppure si possono riscaldare, per pochi minuti, in forno poco prima di servirli a tavola. Anche la presentazione è importante e, per renderla perfetta, è preferibile utilizzare peperoni non troppo grandi ai quali si può tagliare solo la calotta superiore.
Il peperone, diventato simbolo della cucina mediterranea, in realtà è originario del continente americano. Fu importato in Europa dagli spagnoli e, attualmente, è uno dei vegetali più coltivati in tutto il mondo. Seppur a volte risultino poco digeribili (ma la cottura al forno della nostra ricetta risolverà il problema!) sono ricchi di vitamina C: in quantità fino a 4 volte superiori rispetto agli agrumi.
Innegabili quindi le proprietà antiossidanti che derivano dal loro consumo. Contengono anche notevoli quantità di betacarotene, precursore della Vitamina A e utile dunque per il benessere di pelle e vista, oltre a presentare anch’esso proprietà antiossidanti. La quantità di questa sostanza aumenta quanto più il colore del peperone tende al rosso.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…