Patate dolci, americane o batate tutte le ricette
Le patate dolci, dette anche americane o batate, sono un tubero molto consumato in America e Giappone. Hanno un sapore lievemente dolciastro e sono ricche di amido. Con questi nomi si indica solitamente una patata a pasta arancione, ma esistono anche varietà a pasta bianca e viola. L’origine di questo alimento è da ricercare nelle aree tropicali, anche se ormai è coltivata in tutto il mondo, anche in Italia.
Le patate americane e le patate comuni sono differenti soprattutto da un punto di vista nutrizionale. Se la forma, infatti, è pressoché identica, cambiano invece le proprietà: la patata americana, infatti, è più ricca di nutrienti e ha un indice glicemico più basso. Sono quindi più adatte a chi soffre di patologie come il diabete. Dal punto di vista del gusto, poi, le patate dolci sono più saporite e, per questo motivo, richiedono un minor impiego di sale.
Le patate dolci sono ricche di proprietà benefiche. Innanzitutto sono ricche di fibre e di vitamine, come la vitamina A, C e B6, ma possiedono anche sali minerali come il calcio, il potassio, il fosforo e il magnesio, che le rendono un buon integratore naturale. Le sostanze benefiche non si trovano solo nella polpa, ma anche e soprattutto nella buccia. Il colore arancione, poi, è indice di un alto contenuto di betacarotene, un importante antiossidante. Infine Un vantaggio che offrono le patate dolci rispetto alle patate comuni è quello di avere un indice glicemico più basso grazie a una sostanza, detta Cajapo, che ha effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia.
La batata si presta bene a sostituire nelle ricette le comuni patate o la zucca. Per questo motivo cucinarla è semplice: le patate dolci possono essere preparate al forno oppure fritte, come le comuni patatine, ma sono buone anche lessate. Potete pensare di preparare un purè o una zuppa, ma volendo possono anche essere consumate crude senza togliere la buccia (naturalmente ben lavate). Infine, le batate possono essere impiegate nella realizzazione di torte e dolci. Vediamo insieme alcune ricette per gustarle al meglio.
Le patate dolci cotte al forno sono un contorno semplice da preparare ma molto sfizioso. Per 4 porzioni:
Un modo classico per cucinare le batate è al cartoccio. Per preparare le baked potatoes:
Le patate dolci fritte sembreranno delle carote alla julienne.
Le patate americane risultano gustose anche se bollite. Con questo metodo di cottura, poi, conserverete intatto il sapore autentico del tubero.
Per realizzare 12 muffin con le patate dolci:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…