Categories: Ricette

Patate ripiene di verdure e formaggio

Le patate ripiene sono un contorno sostanzioso, ma possono diventare anche un leggero secondo, cui accompagnare un misto di verdure o un’insalata dal tocco rinfrescante. Noi ne abbiamo preparata una versione vegetariana, molto, molto ghiotta.

Niente trita, speck o pancetta: la nostra farcitura è a base di verdure e formaggio. Noi abbiamo scelto i peperoni gialli e rossi, ma nelle nostre barchette di patate stanno a meraviglia anche i funghi, un mix di verdure, gli spinaci – soprattutto se abbinati alla ricotta – e, insomma, quel che preferite.

Il tocco che sedurrà tutti? Quella fetta di formaggio filante da adagiare sulla barchetta una volta cotta. E siccome volevamo fare bella figura e portarlo in tavola per le feste, noi abbiamo rinunciato, per questa volta, a un po’ di leggerezza, e aggiunto due pezzetti di zola dolce, qualche funghetto sott’olio, prezzemolo e semi di sesamo. Ma con le patate ripiene la fantasia è libera. E, come si usa dire, quel che ci metti ci trovi…

Preparazione

  1. Per prima cosa puliamo molto bene le patate e mettiamole a sbollentare per 5 minuti in una pentola con acqua bollente. Lasciamole poi raffreddare.
  2. Tagliamo a metà ogni patata, e scaviamo un po’ all’interno per creare il “buco” dove inserire la farcitura e ottenere una specie di barchetta. Teniamo da parte la polpa.
  3. Saltiamo in padella le verdure con cui vogliamo farcire le patate: noi abbiamo usato peperoni gialli e rossi, lavati, puliti e fatti a fettine.
  4. Mischiamo le verdure con la polpa delle patate, cuociamo per qualche minuto ancora e infine saliamo e pepiamo. Farciamo le barchette di patate.
  5. Sopra ogni barchetta adagiamo una fetta di formaggio filante, tipo Leerdammer. Inforniamo a 180° C per una decina di minuti.
  6. Guarniamo a piacere! Noi abbiamo usato due pezzetti di zola dolce, prezzemolo e semi di sesamo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago