Le patate sono un alimento importante nella dieta mediterranea. Questo cibo, famoso già nell’antichità per il suo valore nutrizionale e il basso costo, è spesso utilizzato come sostituto del pane.
In passato le patate venivano cotte sotto la cenere calda, vicino alle braci del camino e oggi possiamo ritrovare la naturalezza di quella cottura anche con il forno elettrico. Come? Con la cottura al cartoccio! Questa cottura è, infatti, la più salutare, consente di esaltare il sapore del cibo, mantenerne i profumi e conservarne i nutrienti.
Le patate novelle, chiamate anche “primaticce” sono ottenute da coltivazioni di patate precoci, ovvero che non hanno completato il processo di maturazione. Queste, cotte al cartoccio, costituiscono un contorno ricco di carboidrati e fibre, da farcire con formaggio, lardo o con una salsa fresca e leggera, da abbinare a pesce o insalatone.
Per questo particolare tipo di cottura è necessario procurarsi solo dei fogli di alluminio.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…