Categories: Ricette

Patate americane caramellate

Queste gustose patate caramellate possono essere servite come contorno goloso a un piatto di carne bianca. Gli americani, per esempio, le gustano insieme al tradizionale tacchino ripieno ma è perfetto l’abbinamento anche con una insalata di pollo.
Le patate americane hanno un sapore dolciastro e una consistenza pastosa. Sono ottime bollite e poi cotte al forno o in padella. Sono appetitose per un colorato purè da servire anche ai più piccini.

Il loro vero nome è batata e appartengono alla famiglia delle Convolvulaceae e non delle Solanacee come le comuni patate gialle. Sono originarie delle Americhe e sono state importate in Europa dopo la scoperta del Nuovo Continente. Il colore della pelle può variare dal rosso al viola, dal bianco al marrone, cosi pure la polpa varia dal bianco al giallo, all’arancione o al viola. Oltre a essere buonissime sono molto nutrienti perché sono ricche di fibre (importanti per prevenire alcuni disturbi come l’appendicite), beta-catone (quelle arancioni), vitamina C, B6 e carboidrati, quindi sono un’ottima fonte di energia.

Preparazione

  1. Lavare le patate sotto acqua corrente. Mettere in un’ampia pentola e coprire con acqua. Portare a ebollizione, ridurre il fuoco, coprire con un coperchio e cuocere per 30-40 minuti o finché siano tenere. Scolare, raffreddare e pelare. Tagliare a fette dello spessore di 1.5 cm.
  2. Preriscaldare il forno a 180° C. Disporre le patate su una teglia da forno.
  3. In un pentolino sciogliere il burro con la salvia. Aggiungere lo zucchero di canna, il sale e il pepe. Versare sulle patate e infornare per 15 minuti.
  4. Togliere dal forno, aggiungere un gheriglio di noce su ogni fetta. Cospargere con parmigiano. Infornare per altri 5 minuti. Servire calde.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago