Pasticcini di pan di miele con gelato alle mandorle senza lattosio

I pasticcini di pan di miele con gelato alle mandorle non ti faranno rimpiangere i dessert burrosi anche se sei intollerante al lattosio.

Pasticcini di pan di miele e gelato alle mandorle
Pasticcini di pan di miele e gelato alle mandorle.

Rinunciare agli ingredienti che contengono lattosio non è particolarmente difficile, eccetto nella pasticceria classica dove la presenza del burro è molto importante.

Per fortuna le nuove tecnologie e studi sempre più approfonditi hanno portato i pasticcieri ad utilizzare con disinvoltura grassi alternativi molto pregiati, come il burro di cacao, che hanno una resa paragonabile al burro e possono essere utilizzati sia da chi è intollerante al lattosio sia da chi segue una dieta vegana.

Per realizzare questi pasticcini di pan di miele con gelato alle mandorle abbiamo potuto usare il latte di mandorle, tipico ingrediente siciliano e perfettamente adatto a sostituire il latte vaccino e che aggiunge il suo sapore caratteristico al dessert.

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 2 ore 0 minuto
  • Cottura: 45 minuti

Per prepapare i pasticcini di pan di miele con gelato alle mandorle senza lattosio, potrai fare tu stessa sia il pane sia il gelato oppure – se non hai particolari problemi di intolleranze – sostituirli con prodotti equivalenti già pronti in commercio, limitandoti a seguire i consigli per l’assemblaggio.

Ingredienti

  • 6 fichi maturi neri
  • 250 grammi zucchero semolato finissimo
  • 250 grammi farina 00
  • 800 grammi latte di mandorle
  • 1 pizzico cardamomo in polvere
  • 125 grammi miele di acacia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini mix di spezie per panforte o cannella

Preparazione

  1. Per prima cosa accendi il forno a 180°C e prepara il pan di miele: in un pentolino fai scaldare 200 g di latte quel tanto che basta per far sciogliere il miele.
  2. Setaccia la farina con le spezie, il sale e lo zucchero. Versa al centro il latte tiepido ed impasta bene. Quando l’impasto è bene liscio, aggiungi il bicarbonato setacciato e versa il composto in uno stampo da plum cake.
  3. Fai cuocere nella parte bassa del forno per 45 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino – che deve uscire pulito – prima di sfornare.
  4. Fai raffreddare il pan di miele bene avvolto in una carta oleata. Quando è freddo, riponilo in un contenitore ermetico fino al momento di utilizzarlo.
  5. Per fare il gelato, scalda il latte rimasto con 100 g di zucchero e il cardamomo, poi lascialo raffreddare completamente (anche tutta la notte in frigorifero) prima di metterlo nella gelatiera.
  6. Affetta il pane in almeno 24 fettine, tagliando con un taglia biscotti 24 cerchi di pan di spezie. Metti su un dischetto una pallina di gelato e chiudi con un altro disco, schiacciando leggermente. Tieni i pasticcini in freezer fino a 10 minuti prima di servire.
  7. Taglia in 4 parti ogni fico lavato, lasciando la buccia. Cospargilo di zucchero e mettine anche sul piatto, poi caramellalo sotto al grill o con l’apposito cannello. Disponi 2 pasticcini per ogni piatto e servi.


Vedi altri articoli su: Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *