La brioche è un dolce lievitato, cotto al forno e a volte farcito. Gli ingredienti principali sono la farina, le uova, il burro, il lievito e, a volte, lo strutto animale. Per la farcitura le creme più usate sono la marmellata, la crema pasticcera e la crema di cioccolato ma anche la versione salata, con l’aggiunta di affettati, formaggi e salse, è molto appetitosa.
Il termine brioche viene comunemente usato nelle regioni dell’Italia settentrionale mentre nelle regioni centrali e meridionali, per indicare il croissant, si dice “cornetto”.
La “nascita” del croissant può essere fatta risalire con una certa precisione al 1839, quando l’ufficiale di artiglieria austriaco August Zang fondò la Boulangerie Viennoise a Parigi e iniziò a servire questi dolci, liberamente ispirati al kipferl viennese.
Circolano poi storie popolari che attribuiscono l’origine e la forma del croissant alla celebrazione della sconfitta dell’Impero Ottomano nell’assedio di Vienna del 1683 o in quello di Budapest del 1686. Secondo queste storie un panettiere che stava lavorando alla notte udì il rumore dei turchi che stavano scavando una galleria sotterranea e diede l’allarme. Come ricompensa per aver salvato la città ricevette il diritto esclusivo di produrre pasticceria a forma di mezzaluna per commemorare l’evento.
Oggi vi raccontiamo come realizzare la pasta per i croissant grazie al Bimby: otterrete rapidamente l’impasto, ma ricordate che il tempo di lievitazione è altrettanto fondamentale per ottenere brioche fragranti e saporite!
E se siete fan del Bimby e cercate altre idee per preparare fragranti impasti provate anche la ricetta della pasta frolla, della pasta brisé, del pane, della pizza e dei muffin salati.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…