La ricetta della pasta pasticciata è quanto di più modificabile, adattabile e versatile possiate immaginare! Perchè? Proprio perchè ha due facce: l’una da “piatto improvvisato” che ci viene in aiuto per smaltire gli avanzi o le rimanenze del frigorifero, l’altra da piatto studiato ad hoc per la cena, pensato in anticipo e per cui si sono selezionati e comprati gli ingredienti.
In tutti e due i casi, la pasta pasticciata rimane una proposta di primo piatto sempre invitante per tutti i commensali: con quel suo aspetto croccantino e gratinato che cela un sottofondo di sapori tutto da scoprire, fa venire fame già solo a pensarci! Divertitevi a cambiare gusto ogni volta, così da donare a chi banchetta insieme a voi una continua, graditissima sorpresa!
La pasta pasticciata può diventare un concentrato di vitamine e minerali unendo fettine grigliate di melanzane, zucchine, peperoni o cubetti di verdure miste saltate in padella, una proposta perfetta anche per i vegetariani. Se amate la carne invece, il buon vecchio ragù (in rosso o in bianco) insieme a mozzarella fiordilatte e besciamella è sempre una garanzia di successo!
Se siete intolleranti al lattosio o non volete mangiare latticini, al posto della besciamella potete usare una crema di verdure ammorbidita con latte di soia o di riso (o anche con un buon brodo di verdure), l’amalgama è comunque garantita!
Se avete bisogno di una pasta pasticciata veloce la soluzione migliore è puntare su due ingredienti: passata di pomodoro e besciamella, che potete comprare già pronta oppure preparare a casa in poche mosse, con ingredienti che facilmente avrete in frigorifero e in dispensa (latte, burro, farina e sale). Mentre la pasta cuoce preparate la besciamella e unite tutto in teglia prima di infornare. Per un tocco speciale, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e il piatto è pronto. Siete alla ricerca di primi piatti veloci ma gustosi? Provate le pasta allo zafferano e granella di pistacchi o i vermicelli alla crudaiola!
La versione che vi propongo io è un misto di carne e verdure: ragù veloce e magro di vitellone e pomodoro e zucchine saltate in padella, ingolosiscono dei fusilli abbracciati da cremosa besciamella e piccante provolone. Una spolverata di parmigiano e via in forno a gratinare!
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…