Categories: Ricette

Pasta fredda con tonno e pomodorini

Tanti pomodorini succosi e un tonno tenerissimo si incontrano in questa pasta fredda davvero deliziosa. Una ricetta veloce e facile da preparare, arricchita con olive nere, dadini di mozzarella e basilico. Un primo piatto dal sapore mediterraneo che puoi preparare quando fa caldo e hai voglia di una ricetta fresca e che sappia d’estate. Bastano pochissimi ingredienti per prepararlo, sazia e non appesantisce, ma soprattutto ha un sapore equilibrato e unico. Piace tanto anche ai bambini che in questo modo possono fare il pieno di verdure, grazie ai pomodori, e di omega3, per via della presenza del tonno.

Puoi anche arricchirla con altri ortaggi, come il mais, i fagiolini e le carote. Ciò che la rende un ottimo primo piatto è il fatto di poterla preparare in anticipo, per portarla al lavoro il giorno dopo oppure assaporarla in un picnic sul prato o in spiaggia, magari accompagnata con un calice di vino bianco, fresco e frizzante. Per dare più sapore alla tua pasta fredda poi aggiungere qualche altro formaggio oltre alla mozzarella, come la philadelphia e lo stracchino, che danno un gusto cremoso, ma anche la scamorza, per un tocco di affumicato a tutto il piatto. E se sei davvero una golosona, puoi versare nella tua pasta fredda con tonno e pomodorini anche qualche cucchiaio di pesto e scaglie di parmigiano. Servila con qualche foglia di basilico in cima ed erba cipollina.

La pasta migliore per questo piatto sono le reginette, che legano benissimo con il tonno, ma vanno bene anche le penne lisce o quelle rigate. Se avete problemi di celiachia utilizzate una pasta senza glutine. I pomodori invece devono essere piccoli, del tipo ciliegio, ma se non li hai in casa non ti preoccupare, puoi sempre tagliare a tocchetti qualche pomodoro, assicurandoti che sia ben maturo.

Se vi piacciono le ricette estive, fresche e leggere provate anche la pasta fredda alle olive, la pasta fredda con verdure, l’insalata di pasta al tricolore o, perché no, l‘insalata di riso, di farro, di orzo o di quinoa.

Preparazione

  1. Per prima cosa fate cuocere la pasta in una pentola con l’acqua salata e nel frattempo preparate il condimento.
    Ricordate che la pasta deve essere scolata un paio di minuti prima del normale tempo di cottura.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi versateli in un’insalatiera e conditeli con sale, olio extravergine d’oliva, pepe e basilico.
  3. Mescolate bene, poi aggiungete pure il tonno, le olive nere e la mozzarella tagliata a dadini.
  4. Scolate la pasta al dente e passatela sotto l’acqua fresca per fermare la cottura. Quando sarà ben fredda versatela nell’insalatiere insieme con il condimento, mescolate bene e condite con sale, pepe, basilico e olio extravergine d’oliva.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago