La primavera porta con sé tanti nuovi sapori, da poter abbinare con ingredienti decisi o delicati e poter creare molti piatti golosi, in occasione di un bel pranzo domenicale in famiglia.
Un primo piatto tipico di questa stagione è la pasta con fave fresche, pancetta e pomodorini.
Un tripudio di sapori, che vede il gusto deciso delle fave e della pancetta croccante, ammorbidirsi con la leggerezza dei pomodorini.
Veloce da preparare, nonostante la semplicità degli ingredienti utilizzati, questo piatto garantirà un grande successo fra i commensali.
Molte persone non apprezzano il gusto deciso delle fave, ritenendolo troppo forte o amarognolo. Innanzitutto bisogna specificare che le fave fresche, cucinate con la pasta, acquistano un sapore più delicato.
Per levare il retrogusto amaro il segreto è la pulizia (ecco come fare). Oltre a sbucciarle, le fave vanno private della pellicina che le racchiude. Vi sembra una procedura troppo lunga? Non disperate! Per accelerare questa operazione, è sufficiente farle sbollentare per qualche minuto.
Aggiungete all’acqua di cottura delle fave un po’ di limone che le aiuterà a mantenere il loro colore verde brillante. Dopo averle fatte sbollentare, tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura: vi servirà come aggiunta qualora il sugo sia troppo asciutto.
Come variante di questa ricetta potete utilizzare le fave secche o abbinarvi i piselli. Se amate, infine, il piccante, il consiglio è quello di aggiungere a fine cottura un pizzico di peperoncino.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…