C’è chi la ama più asciutta e chi più brodosa, chi la vuole bianca e chi invece aggiunge un tocco di pomodoro, chi usa la pasta corta tipo tubetti e chi invece preferisce pasta più grande: la pasta e ceci si può preparare davvero in svariate versioni, ma la sua bontà rimane ineguagliabile!
La versione che vi propongo io è quella più legata alla tradizione che prevede una base “a zuppa” molto adatta ai mesi invernali, calda, confortante e sostanziosa in cui si riconosce il sapore dei ceci, la nota affumicata della pancetta e l’immancabile aroma del rosmarino!
La ricetta è semplice e abbastanza rapida: se utilizzate la pentola a pressione per la cottura dei ceci, in meno di 1 ora la vostra pasta e ceci sarà pronta per essere servita fumante spolverata con un buon cucchiaio di parmigiano grattugiato!
Potete anche preparare una versione vegetariana della pasta e ceci omettendo l’uso della pancetta nel trito da soffriggere.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…