Categories: Ricette

Pasta e broccoli alla salsa di cozze

La pasta e broccoli alla salsa di cozze è una saporosa e prelibata ricetta “mare e monti” che può essere servita come piatto unico in quanto è piuttosto sostanziosa e appagante. Potete farla seguire da una fresca insalata mista e da una macedonia mista con frutta di stagione.

La ricetta è di facile e veloce realizzazione, infatti in mezz’ora servirete in tavola un piatto da chef anche se non siete molto esperti in cucina.

La pasta viene cotta insieme ai broccoli e poi cosparsa da una squisita salsa realizzata con cozze sgusciate e fumetto di pesce. La salsa viene fatta addensare poco prima di essere utilizzata per condire la pasta.

Utilizzate pasta corta di buona qualità, possibilmente trafilata al bronzo.

Potete acquistare cozze fresche oppure surgelate. Quelle fresche vanno pulite, fatte aprire e poi sgusciate: in questo caso potete tenere la loro acqua di cottura, filtrarla e poi usarla al posto del fumetto di pesce. Oppure optare per quelle surgelate che sono già pulite, sgusciate e pronte per la cottura previo scongelamento.

Il fumetto di pesce può essere realizzato da voi, oppure fatto con un dado per brodo di pesce. In alternativa al fumetto di pesce, potete utilizzare del brodo vegetale.

Servite la pasta e broccoli alla salsa di cozze insieme a crostini di pane oppure a fettine di pane ai cereali o al sesamo.

Un buon bicchiere di vino bianco fresco e fruttato come un Vermentino, accompagnerà alla perfezione questo piatto delizioso.

Preparazione

  1. Pulite il broccolo e tagliatelo a cime. Quindi lavatelo sotto acqua fresca corrente.
  2. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente. Portatela a ebollizione e salatela. Poi tuffateci i broccoli.
  3. Lasciate cuocere per 10 minuti e unite la pasta.
  4. Mentre la pasta si cucina, mettete in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva insieme agli spicchi di aglio pelati e tagliati a rondelle e al peperoncino piccante intero.
  5. Lasciate dorare l’aglio e poi aggiungete le cozze sgusciate.
  6. Mescolate e fate insaporire per qualche istante, poi versate il fumetto di pesce.
  7. Fate cuocere a fiamma allegra facendo consumare la metà del fondo di cottura.
  8. Nel frattempo scolate la pasta al dente insieme ai broccoli e distribuitela nei piatti individuali.
  9. Condite con le cozze insieme alla loro salsa ben calda e servite in tavola. Ora potete assaporare la pasta e broccoli alla salsa di cozze. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

35 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

4 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

6 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

21 ore ago