La pasta e broccoli alla salsa di cozze è una saporosa e prelibata ricetta “mare e monti” che può essere servita come piatto unico in quanto è piuttosto sostanziosa e appagante. Potete farla seguire da una fresca insalata mista e da una macedonia mista con frutta di stagione.
La ricetta è di facile e veloce realizzazione, infatti in mezz’ora servirete in tavola un piatto da chef anche se non siete molto esperti in cucina.
La pasta viene cotta insieme ai broccoli e poi cosparsa da una squisita salsa realizzata con cozze sgusciate e fumetto di pesce. La salsa viene fatta addensare poco prima di essere utilizzata per condire la pasta.
Utilizzate pasta corta di buona qualità, possibilmente trafilata al bronzo.
Potete acquistare cozze fresche oppure surgelate. Quelle fresche vanno pulite, fatte aprire e poi sgusciate: in questo caso potete tenere la loro acqua di cottura, filtrarla e poi usarla al posto del fumetto di pesce. Oppure optare per quelle surgelate che sono già pulite, sgusciate e pronte per la cottura previo scongelamento.
Il fumetto di pesce può essere realizzato da voi, oppure fatto con un dado per brodo di pesce. In alternativa al fumetto di pesce, potete utilizzare del brodo vegetale.
Servite la pasta e broccoli alla salsa di cozze insieme a crostini di pane oppure a fettine di pane ai cereali o al sesamo.
Un buon bicchiere di vino bianco fresco e fruttato come un Vermentino, accompagnerà alla perfezione questo piatto delizioso.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…