pasta cime di rapa e acciughe
Tra i piatti tipici della cucina pugliese non si può certamente fare a meno di citare le pasta alle cime di rapa, riconducibile più precisamente alla città di Bari. Il formato di pasta più usato è quello delle orecchiette, diffuso dal capoluogo pugliese tra il XII ed il XIII secolo. A Bari le orecchiette vengono cotte principalmente con le cime di rapa, ma anche con i cavolfiori, broccoli e altre verdure.
Nella ricetta proposta ci discostiamo dalla tradizione pugliese e la pasta che scegliamo è di tipologia diversa. A scelta, l’importante che sia pasta abbastanza corta oppure spaghetti. Per gli ingredienti che si usano, è consigliato in ogni caso una taglio che passa fondersi e amalgamarsi al meglio con il condimento.
Quando si acquistano le cime di rapa, vanno accuratamente scelte. Le infiorescenze devono essere chiuse e compatte, senza parti gialle. Le foglie devono essere consistenti al tatto, di un bel colore verde brillante.
Si possono conservare in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura, per massimo 2-3 giorni. Per pulirle selezionare le cimette e le foglie più tenere, lavare abbondantemente sotto acqua fresca corrente, facendo molta attenzione che non restino frammenti di terra.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…