Categories: Ricette

Pasta ai quattro formaggi

La pasta ai 4 formaggi è una tra le più golose e stuzzicanti ricette classiche della cucina italiana. E’ un piatto semplice da realizzare ed anche veloce. E’ una ricetta che ti puoi reinventare ogni volta che vuoi qualcosa di sfizioso e che soddisfi il tuo gusto del momento. Infatti è un mix di formaggi che puoi abbinare a piacere variandone anche le dosi: se gradisci un piatto dal sapore forte e deciso puoi optare per formaggi erborinati; se vuoi invece una saporosità e fragranze più soft puoi scegliere ed abbinare formaggi dolci di latteria e mozzarella, magari con una punta di emmenthal che ne ravviva i sapori. In qualsiasi modo abbinerai diverse tipologie di formaggi e le doserai a piacere, otterrai sempre un piatto estremamente goloso e che accontenterà anche i palati più delicati o raffinati. Anche la scelta della pasta è molteplice anche se  comunque è meglio stare su formati corti : penne, farfalle, fusilli e, perchè no, anche gli gnocchi.

La salsa ai 4 formaggi viene realizzata sciogliendo nel latte e nella panna i formaggi preferiti tagliati a pezzetti o anche grattugiati mantenendo il fuoco basso e mescolando in continuazione. Infine viene amalgamata alla pasta scolata al dente e servita ben calda.

La pasta va servita immediatamente appena condita altrimenti, raffreddandosi, si asciugherebbe risultando molto meno appetitosa.

Preparazione

  1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente salata e portala a bollore. Nel frattempo taglia i formaggi a dadini.
  2. Versa il latte e la panna in un tegame antiaderente, abbastanza ampio da contenere poi anche la pasta, e falli intiepidire. Quindi unisci i formaggi a dadini e il grana padano grattugiato.
  3. Fai fondere i formaggi a fiamma molto bassa mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno facendo attenzione che non si attacchino al fondo della pentola.
  4. Tuffa la pasta nell’acqua, che ormai avrà raggiunto il bollore, e falla cuocere al dente.
  5. Quando i formaggi si sono tutti fusi formando una salsa omogenea, condisci con un pizzico di sale e una bella spolverata di pepe appena macinato.
  6. Scola la pasta al dente e trasferiscila nel tegame con il condimento.
    Mescola delicatamente con il cucchiaio di legno facendo mantecare per un paio di minuti la pasta ai formaggi e tenendo la fiamma bassa.
  7. Distribuisci nei piatti singoli tenuti al caldo e servi immediatamente in tavola la pasta ai quattro formaggi. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago