La pasta ai 4 formaggi è una tra le più golose e stuzzicanti ricette classiche della cucina italiana. E’ un piatto semplice da realizzare ed anche veloce. E’ una ricetta che ti puoi reinventare ogni volta che vuoi qualcosa di sfizioso e che soddisfi il tuo gusto del momento. Infatti è un mix di formaggi che puoi abbinare a piacere variandone anche le dosi: se gradisci un piatto dal sapore forte e deciso puoi optare per formaggi erborinati; se vuoi invece una saporosità e fragranze più soft puoi scegliere ed abbinare formaggi dolci di latteria e mozzarella, magari con una punta di emmenthal che ne ravviva i sapori. In qualsiasi modo abbinerai diverse tipologie di formaggi e le doserai a piacere, otterrai sempre un piatto estremamente goloso e che accontenterà anche i palati più delicati o raffinati. Anche la scelta della pasta è molteplice anche se comunque è meglio stare su formati corti : penne, farfalle, fusilli e, perchè no, anche gli gnocchi.
La salsa ai 4 formaggi viene realizzata sciogliendo nel latte e nella panna i formaggi preferiti tagliati a pezzetti o anche grattugiati mantenendo il fuoco basso e mescolando in continuazione. Infine viene amalgamata alla pasta scolata al dente e servita ben calda.
La pasta va servita immediatamente appena condita altrimenti, raffreddandosi, si asciugherebbe risultando molto meno appetitosa.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…