Parmigiana di zucchine

L’origine della parmigiana è contesa da tre regioni italiane che ognuna, con le proprie argomentazioni, ne fa il proprio primato gastronomico: Emilia-Romagna, Sicilia e Campania. Se volete fare bella figura con amici gourmand evitate di accostare il nome della ricetta alla città di Parma o peggio ancora al parmigiano, rischiate davvero d’inoltrarvi in un argomento spinoso perché pare, con tutte le cautele del caso, che il nome derivi da parmiciana, ovvero il particolare accostamento di leggenti che formano le persiane e che ricorderebbero la trama di questo gustosissimo piatto.

Per non scontentare nessuno oggi abbiamo deciso di lasciare da parte la parmigiana classica a base di melanzane (anche nella versione light con melanzane grigliate) per avventurarci in una variante altrettanto sfiziosa. E se pensate che come al solito, l’operazione vada a discapito del gusto, non ci resta che suggerirvi di provarla!

Preparazione

  1. Lavare le zucchine e tagliarle sottilmente per il lungo. Tamponatele con della carta cucina.
  2. Scaldate abbondante olio in una padella antiaderente e friggete le fette di zucchina fino a che saranno dorate. Una volta fritte, tamponatele nuovamente con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
  3. Nel frattempo, fate scaldare la polpa di pomodoro in un altro pentolino, aggiungete il basilico, salate, pepate, e portate a cottura.
  4. Prendete una pirofila da forno. Bagnate il fondo con un po’ di polpa di pomodoro, fate uno strato di zucchine, poi di mozzarella, una spolverata di parmigiano e un velo di pomodoro. Continuate così fino a che avrete terminato gli ingredienti.
  5. Completate con una spolverata di parmigiano e infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che si sarà formata una deliziosa crosticina dorata. Buon appetito!

Lara Zironi

Quando dicono che gli italiani pensano sempre a mangiare, sicuramente stanno descrivendo me. Mi piace tantissimo mangiare, ma più di tutto cucinare. Trovo non ci sia niente di meglio di una torta fatta in casa per colazione, di quelle che sanno di semplicità e famiglia, anche se poi la metti in un tovagliolo e te la mangi mentre corri al lavoro. Spesso organizzo cene a casa coi miei amici, e prendo la scusa per sperimentare qualcosa di nuovo: loro non lo sanno, ma sono spesso le cavie di piatti che mi invento al momento, in base all’umore e all’ispirazione.

Share
Published by
Lara Zironi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago