I panini all’olio sono delle piccole pagnotte di forma rotonda che, di solito, hanno un peso piuttosto contenuto. Si tratta di una delle tante evoluzioni del più classico degli alimenti, che nel tempo da povero, ossia lavorato solo con acqua e farina, ha subito una variegata evoluzione. L’aggiunta di solo olio e sale alla ricetta base è forse una delle modifiche più semplici, e anche più comuni, della ricetta base del pane.
L’olio, preferibilmente extravergine di oliva, contribuisce a determinare la gradevolezza, la morbidezza e anche la conservazione del pane: di solito l’aggiunta dell’olio avviene dopo la prima fase di lievitazione, ciò consente di ottenere panini soffici senza dover, a causa della presenza dell’olio, introdurre altro lievito alla ricetta base.
Questo tipo di panini sono molto morbidi e si prestano benissimo a essere farciti con prosciutto e formaggio, oppure con verdure grigliate e mozzarella.
L’impasto per crearli è molto semplice da realizzare e molto semplice da lavorare, in particolare se siete aiutate dal Bimby! La cosa più importante è che l’impasto non si attaccherà al piano di lavoro perché l’olio crea una sorta di pellicola con evita l’aderenza: non servirà neanche utilizzare altra farina per maneggiarlo oppure per creare forme diverse.
Oltre alla classica dimensione di piccolo panino, si prestano a essere fatti a forma di treccia, cornetti, palline e figure allungate. Volendo si può ovviamente anche creare un’unica forma di pane grande e poi affettarlo successivamente.
Utilizzare un olio extravergine di buona qualità, perché sarà l’ingrediente che si sentirà maggiormente a livello di gusto.
I panini hanno un sapore più blando quando sono bollenti, mentre quando sono freddi il sapore si intensifica perché si riesce a percepire il profumo dell’olio e la morbidezza che esso comporta.
Se si vuole conservarli per il giorno seguente alla cottura, metterli dentro un contenitore a chiusura ermetica.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…