Le panelle sono frittelle a base di farina di ceci, tipiche della tradizione culinaria siciliana: sono una vera prelibatezza famosa in tutto il mondo.
Sono una vivanda tra le più famose della città di Palermo. Il loro aspetto è quello di piccole schiacciatine dorate e fragranti fritte nell’olio, molto appetitose.
Le origini di questa vivanda si fanno risalire agli Arabi che hanno assoggettato la Sicilia tra l’800 e l’anno 1.000. Gli Arabi utilizzavano molto la farina di ceci che impastavano insieme all’acqua ottenendo una miscela morbida e cremosa cotta in pentola che veniva pressata, tagliata a pezzetti e poi fritta fino a completa doratura.
Con il passare degli anni le friggitorie e le panellerie hanno fatta loro questa ricetta che è diventata lo stuzzichino caldo da passeggio consumato più frequentemente a Palermo e circondario sia dai siciliani che dai turisti.
Le panelle si possono servire su di un vassoio servite come stuzzicante antipasto o finger food, oppure come farcitura a panini cosparsi di semi di sesamo, mai scordandosi di aromatizzarle con qualche goccia di limone, come saporito ed appetitoso spuntino o merenda.
Ecco di seguito la ricetta per realizzare delle dorate, fragranti e squisite panelle da assaporare insieme agli amici, anche quelli vegetariani e vegani.
Se dovessero avanzare, eventualità poco probabile, conservale in un contenitore nel frigorifero ricoprendole con pellicola trasparente.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…