pane-senza-glutine
È forse uno dei cibi più amati al mondo e sicuramente il primo a essere eliminato nella dieta gluten free. Ma oggi, grazie alle farine presenti in commercio, è possibile realizzare in casa, con il proprio forno, un pane perfetto, profumatissimo, che scricchiolerà alla prova “morso”. Non sarà più necessario dover rinunciare al piacere di una fetta di pane!
Dai filoni alle pagnotte, dai panini al pane in cassetta, bianchi o integrali… la carrellata comprende tutto (o quasi) quello che può deliziare il palato nell’universo “pane”.
Chi ha meno familiarità con gli impasti può iniziare con la farina senza glutine, che si accompagna davvero con pochi ingredienti e in pochi passaggi. È fondamentale, però, lasciarlo lievitare bene e a lungo. I cultori dell’impasto o chi ha più domestichezza con la panificazione può passare a un mix di farine, dalla mollica compatta e scura, perfetto da spalmare, oppure fare il pane bianco con lievito madre o le baguette con poolish. In particolare, questi ultimi due hanno un sapore e una fragranza particolare per il lievito e la tecnica utilizzata nella preparazione, e sono più digeribili.
Si possono poi preparare, solo con delle variazioni tante altre varietà di pane: il pane in cassetta, un classico per iniziare bene la giornata che, da manuale, deve essere soffice e bianco. Anche il pane rustico allo yogurt preparato con la farina di grano saraceno e lo yogurt è ideale per ricaricare le energie. A merenda grandi e piccoli possono deliziarsi con i bocconcini all’olio da farcire a piacere; con il pancarrè alle carote, sfizioso per i bambini; o con il pane del contadino, scuro per le farine utilizzate, arricchito con le pere e l’Asiago.
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…
Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…