Categories: Ricette

Pane senza glutine

È forse uno dei cibi più amati al mondo e sicuramente il primo a essere eliminato nella dieta gluten free. Ma oggi, grazie alle farine presenti in commercio, è possibile realizzare in casa, con il proprio forno, un pane perfetto, profumatissimo, che scricchiolerà alla prova “morso”. Non sarà più necessario dover rinunciare al piacere di una fetta di pane!

Dai filoni alle pagnotte, dai panini al pane in cassetta, bianchi o integrali… la carrellata comprende tutto (o quasi) quello che può deliziare il palato nell’universo “pane”.

Chi ha meno familiarità con gli impasti può iniziare con la farina senza glutine, che si accompagna davvero con pochi ingredienti e in pochi passaggi. È fondamentale, però, lasciarlo lievitare bene e a lungo. I cultori dell’impasto o chi ha più domestichezza con la panificazione può passare a un mix di farine, dalla mollica compatta e scura, perfetto da spalmare, oppure fare il pane bianco con lievito madre o le baguette con poolish. In particolare, questi ultimi due hanno un sapore e una fragranza particolare per il lievito e la tecnica utilizzata nella preparazione, e sono più digeribili.

Si possono poi preparare, solo con delle variazioni tante altre varietà di pane: il pane in cassetta, un classico per iniziare bene la giornata che, da manuale, deve essere soffice e bianco. Anche il pane rustico allo yogurt preparato con la farina di grano saraceno e lo yogurt è ideale per ricaricare le energie. A merenda grandi e piccoli possono deliziarsi con i bocconcini all’olio da farcire a piacere; con il pancarrè alle carote, sfizioso per i bambini; o con il pane del contadino, scuro per le farine utilizzate, arricchito con le pere e l’Asiago.

Preparazione

  1. Fare sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aiutandosi con una paletta di legno.
  2. Aggiungere un pizzico di sale, farina, olio e il resto dell’acqua, mescolando con le fruste fino a quando non si ottiene un composto non troppo denso ed elastico.
  3. Lavorare l’impasto per creare una pagnotta, dei panini piccoli o una baguette, si può scegliere la forma desiderata.
  4. Lasciare riposare almeno 1 ora, mettendo il tutto in una ciotola nel forno tiepido.
  5. Quando sarà lievitato, preparare una teglia, coprirla con della carta da forno e infornare a 220° C, almeno per 25 minuti. Deve formarsi una crosta dorata in superficie.
  6. Una volta cotto, sarà morbido e croccante al punto giusto, pronto da servire!
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago