Fare il pane in casa è una tradizione e una abitudine molto buona che permette di ottenere pane sempre fresco e preparato con ingredienti da noi scelti e selezionati. Alla luce delle moltissime allergie ed intolleranze alimentari che si sono viste crescere moltissimo soprattutto negli ultimi anni, il vantaggio dell’auto produzione del pane non è dato di poco conto!
Se questo è vero, è anche vero tuttavia che non sempre e non tutti abbiamo a disposizione il tempo necessario per dedicarci a questa preparazione, che richiede un controllo della lievitazione e della cottura.
Utilizzare la macchina per il pane può quindi essere una scelta giusta e molto intelligente, utile e furba! Il pane, infatti, “si fa da solo“: basterà inserire gli ingredienti nella macchina in un ordine definito, selezionare il programma più adatto alla tipologia di pane che vogliamo preparare e avviare l’apparecchio. In un tempo variabile dalle 4 alle 8 ore circa, si avrà il pane pronto, non solo lievitato, ma anche cotto!
L’unico svantaggio della macchina per il pane è che si otterrà sempre solo un tipo di formato: ovvero il pane a cassetta. Ma, anche questo ha il suo lato positivo: il pane a cassetta si presta meglio ad essere affettato e abbrustolito nel tostapane per avere fette fragranti per la prima colazione da spalmare con burro e marmellata, o anche solo da porzionare comodamente per il surgelamento!
Oggi vi propongo una ricetta semplicissima per preparare il pane ai 5 cereali: profumato e rustico, ideale per la colazione (sia dolce che salata), per accompagnare ogni cibo (in particolare i formaggi e i salumi affumicati) o per confezionare squisite tartine o canapé per i prossimi aperitivi estivi in terrazza!
Per avere maggiori informazioni circa la guida all’acquisto della macchina del pane, leggete il nostro articolo ad essa dedicato!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…