Categories: Ricette

Muffin salati alla zucca per Halloween: la ricetta sfiziosa

Si avvicina sempre di più la notte più tenebrosa e divertente dell’anno. Siete pronte a tutti i preparativi? Tra decorazioni spaventose, zucche, scheletri, fantasmini e pipistrelli, non possono certo mancare all’appello le ricette di Halloween dolci o salate, ma sempre e comunque golose! La ricetta di oggi è semplice da preparare, ma fa sempre un’ottima figura tra i piatti più succulenti da servire per la cena del 31 ottobre.

I muffin sono finger food perfetti per  il buffet dell’aperitivo, ancor di più se si tratta dell’happy hour per Halloween. Se state organizzando una festa in costume paurosa per la notte delle Streghe per gli amici o per il vostro bimbo e i suoi amichetti, queste sfiziose preparazioni, genuine e gustose, non possono di certo mancare in tavola! Stupite tutti con una ricetta americana nella sua versione salata e nutriente. Ecco come preparare in poche mosse i prelibati muffin salati alla zucca per Halloween. E ricordate di conservare la zucca intera per creare la Jack O’Lantern, la lanterna illuminata da mettere fuori dalla porta la notte del 31!

Cosa vi serve: gli stampini per muffin da forno, i pirottini a tema Halloween.

Preparazione

  1. Preleva la polpa dalla zucca, lavala e tagliala a cubetti. Metti la polpa in una pirofila da forno imburrata e lasciala cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa trenta minuti, bagnandola a metà cottura con mezzo bicchiere di acqua. Quando la zucca è tenera al tocco della forchetta, spegni il forno e lasciala raffreddare.
  2. Prendi una terrina molto capiente. Rompi le uova e sbattile bene con una forchetta. Versa lentamente la farina e il lievito per torte salate setacciati a pioggia mescolando con l’aiuto di una spatola di legno. Aggiungi lentamente anche il latte. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Aggiungi adesso il mix di erbette aromatiche tritate finemente, sale quanto basta e una bella spolverata di pepe, continua a mescolare con forza. A piacere puoi anche aggiungere del formaggio grattugiato o se vuoi un risultato più saporito del Pecorino stagionato a scaglie.
  4. Prendi ora la zucca e passala nel passaverdure o nel mixer riducendola in purea. Aggiungila al composto sempre amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  5. Accendi il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Versa il composto nei pirottini che avrai precedentemente messo negli stampini da muffin. Inforna i muffin e lasciali cuocere per circa quaranta minuti. Controlla a fine cottura con uno stuzzicadenti. Lascia intiepidire e servi a tavola.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Muffin

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

14 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago