Menù per la festa del Papà

Il regalo migliore per il tuo Papà? Una serata intorno al tavolo con tutta la sua famiglia e... un sacco di buonissime prelibatezze fatte in casa!

Marzo è ormai iniziato e la Primavera si avvicina, ma non solo quella! Il 19 Marzo, infatti, si festeggia la festa del Papà! E come conquistare al meglio il cuore dell’uomo più importante di casa se non prendendolo per la gola?
I Papà, proprio come le mamme, ogni tanto si preoccupano per la linea, ma quando si tratta di festeggiare tutti riuniti intorno a un tavolo non si tirano mai indietro! Ecco perché per loro abbiamo pensato a una serie di ricette golose al punto giusto!

Antipasti

Hai mai sentito parlare dei Supplì al telefono? Questo piatto è una vera e propria ghiottoneria calda e croccante. L’ideale per dare il via ai festeggiamenti per il Papà. Tipici della tradizione laziale, queste bontà sono delle semplici polpette di riso dalla forma allungata, ripiene di mozzarella. Un antipasto facile da preparare, ma che farà sicuramente felici gli uomini di casa.
Se il Papà ama le cose semplici, veloci, ma pur sempre golosissime, le Pizzette alla ricotta sono un finger food perfetto per un aperitivo o una serata originale organizzata tutta intorno a un buffet. Morbide e fragranti queste pizzette sono pronte in soli 20 minuti. E se avanzano? Prepara un sacchettino merenda per il giorno dopo e dallo al Papà prima che esca di casa al mattino!
Se il pesce è il suo piatto preferito, ti consigliamo invece di iniziare la serata con delle sfiziose Polpette di tonno. Ideali sia come aperitivo che come secondo piatto, queste polpette non sono solo gustosissime, ma anche molto economiche. Tanta resa, poca spesa!
Un Papà dallo stomaco insaziabile? Inizia la tua cena con la Mozzarella in carrozza! Un piatto veramente molto appetitoso che porta in tavola in modo diverso e stuzzicante il formaggio italiano per eccellenza: la mozzarella. Vi leccherete le dita tutti insieme!

Primi piatti

Dopo un antipasto degno di nota, continuate la vostra serata festosa con un piatto elegante e raffinato nell’aspetto, ma altrettanto gustoso e saporito nel contenuto: i Paccheri ripieni. Ovvero, in poche parole, un vero primo piatto da Festa del Papà!
Se invece desideri stupirlo con una pietanza da veri gourmet ti consigliamo il Risotto alla marinara. Saporito, leggero, ma pur sempre di grande effetto e, sicuramente, da “bis”!
Se il Papà è un amante delle lasagne, perché non proporgli una variante curiosa e originale? Lasagne al pane carasau, un primo piatto classico rivisitato in una versione ancora più sfiziosa, che renderà questa festa sicuramente indimenticabile… almeno per le papille gustative!

Secondi piatti

Per continuare il filone della cena a base di pesce, ecco un secondo piatto degno di nota: la Rana pescatrice in padella. Un pesce prelibato adatto a una festa così importante. Buono anche nella versione con la cottura al forno.
Ulteriore alternativa per i secondi piatti è il Filetto al pepe verde, una ricetta semplice e veloce, ma che ha sempre un grande fascino e che conquista anche i Papà dal palato più difficile. Assolutamente consigliata!
Se desideri invece qualcosa di super veloce, ma tradizionale, ecco che arriva in tuo soccorso la ricetta dei Saltimbocca alla romana: velocissimi, facilissimi, gustosissimi!

Dolci

Quale Papà non vorrebbe un dolce a fine pasto? Poiché in fondo al cuore di ogni uomo si nasconde una personalità golosa e mangereccia, ecco che terminare la Festa con un dolce gustosissimo diventa assolutamente necessario!
Il tuo Papà è un amante della crema pasticciera? Preparagli una soffice e golosa Torta Nua. Non sa fare a meno della Nutella? La Stella pan brioche alla Nutella sarà una sorpresa davvero molto gradita.
Se invece preferisce le tradizioni di una volta e ama le cose buone, ma semplici la Crostata alla marmellata sicuramente lo conquisterà.
E se ancora non è convinto, preparagli una Torta di rose da gustare, eventualmente, anche la mattina successiva insieme a un buon cappuccino!

 

Tanti auguri Papà!


Vedi altri articoli su: Festa del papà |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *